Si è svolto nella Sala Consiglio della Provincia di Fermo l’incontro tra gli Assessori Adolfo Marinangeli e Ezio Donzelli con gli studenti del Liceo “Freiherr-Vom-Stein” di Münster, in Germania, in visita in occasione dello scambio culturale con il Liceo Scientifico Statale “T. Calzecchi Onesti” di Fermo.

A dare il benvenuto lo stesso Marinangeli, che ha portato i saluti anche del Presidente Cesetti e dell’Assessore Massucci.

“Sappiamo che la vostra visita qui nel nostro territorio è inserita in un progetto di grande interesse per i giovani. Vi auguro che possiate considerare l’Europa come la vostra casa e vedere, quindi, l’Unione europea e le possibilità di mobilità che essa offre come un’opportunità di lavoro ed integrazione. Il nostro Centro Europe Direct Fermo Marche Sud ha, tra le tante attività, proprio quella d’informare e sensibilizzare i giovani a fare esperienze di mobilità, fondamentali per la vostra formazione professionale e personale”.

Marinangeli ha anche spiegato le caratteristiche del progetto “EU=YOU Face to vote!”, interamente promosso e realizzato dal Centro Europe Direct Fermo Marche Sud e che ha avutouna durata di 6 mesi, dal novembre 2013 all’aprile 2014, coinvolgendo 27 classi di 7 scuole superiori di II grado di diverse province marchigiane, per un totale di 500 studenti partecipanti.

“In linea con gli obiettivi comunitari e con la campagna d’informazione promossa dal Parlamento europeo – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Comunitarie - il progetto è stato realizzato proprio per sensibilizzare i cittadini a sentirsi sempre più europei e protagonisti del loro futuro, soprattutto i giovani che votano per la prima volta. Perché cittadini europei siete anche voi; per questo è importantissimo che andiate a votare per realizzare il vostro futuro e costruire un’Europa come voi la desiderate”.

Dopo aver ricordato l’importanza strategica della Festa dell’Europa (che si celebra il 9 maggio), alle ragazze ed ai ragazzi presenti sono stati consegnati alcuni opuscoli che illustrano le bellezze del territorio, oltre ad una rivista d’informazione europea per i giovani.

La delegazione tedesca, arrivata lo scorso 2 maggio, ripartirà venerdì mattina, dopo una settimana di incontri, visite guidate ed attività varie.

Nel mese di settembre toccherà agli studenti dello Scientifico di Fermo ricambiare la visita ai loro coetanei tedeschi.