Dopo la presentazione del progetto “Sulla Rotta dei Diritti”, dei brani predisposti per il concerto (avvenuta all’ISC Nardi nel mese di gennaio), il dibattito con il portavoce fiorentino di Amnesty International Eugenio Alfano, (lo scorso marzo) e l’iniziativa sul Ruanda, venerdì 9 e sabato 10 maggio si terrà il convegno “I Grandi Diritti dell’Infanzia”, che inizierà nel pomeriggio del 9 e verterà su tre temi fondamentali.

Il primo, “Diritti umani negati: migrazione dei bambini e protezione dell’infanzia”, sarà affrontato da Peter Kirchschlaeger, co-direttore del Centro dell’Educazione ai diritti umani (ZMRB), co-fondatore e co-direttore del Forum dei Diritti Umani di Lucerna.

A seguire il saluto del maestro Alessio Allegrini della Human Rights Orchestra e la trattazione dell’altro tema: “Minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo: dimensione del fenomeno, politiche e percorsi di accoglienza”.

Alla tavola rotonda, moderata dalla mediatrice interculturale Marcela Coman, parteciperanno rappresentanti dello Sprar (Alessandro Fulimeni e Virginia Costa), dell’UNHCR (Patrizia Buonamici), dell’UNICEF (Andrea Iacomini, portavoce nazionale) e l’esperto delle migrazioni Nadan Petrovic. Il direttore di Redattore Sociale Stefano Trasatti condurrà la presentazione del libro dell’On. Cécile Kyenge, “Ho sognato una strada. I diritti di tutti”.

La mattina successiva si parlerà di “Istruzione, salute, protezione dalla violenza e dagli abusi: lo sfruttamento del lavoro minorile”. Al dibattito, che sarà moderato ancora da Stefano Trasatti, interverranno l’avvocato Francesco Di Pietro (ASGI), Fabio Rongoni (Associazione On The Road) e Federica Giannetta (Associazione Terres des Hommes).

In serata si concluderanno le attività con un concerto, che si terrà al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, durante il quale suoneranno l’Orchestra ed il Coro dell’Istituto Comprensivo Nardi di Porto San Giorgio, la Human Rights Orchestra e gli allievi del Conservatorio di musica “G.B. Pergolesi” di Fermo.

Inoltre, fino al 14 maggio nella Sala Imperatori in via Oberdan, sarà possibile visitare la mostra “Unchildren. Infanzia negata”.

 

INFO:

www.sullarottadeidiritti.it