Dall’insediamento nel giugno 2009 della Provincia di Fermo, la raccolta differenziata nel territorio ha avuto un incremento pari al 22,34%. E’ uno dei dati più rilevanti emersi dall’analisi svolta dal Settore Ambiente dell’Amministrazione provinciale e riguardante il periodo 2009-2013.

Rispetto al 2012, dove soltanto 4 Comuni del Fermano avevano una raccolta differenziata superiore al 65% (Porto San Giorgio, Pedaso, Torre San Patrizio ed Altidona), nell’anno 2013 si è raggiunta la cifra di 12 Amministrazioni comunali (Altidona, Grottazzolina, Montegranaro, Monterinaldo, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Ortezzano, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Torre San Patrizio). In termini assoluti, il primo Comune risulta essere Pedaso, con una percentuale di differenziata del 76,03%.

Altri 5 Comuni hanno avuto un elevato trend rispetto al 2012, con percentuali di crescita superiori al 30%, pur rimanendo di poco sotto la soglia del 65%: Campofilone, che si attesta al 64,32% (incremento del 30,63%); Monsampietro Morico al 58,13% (incremento del 50,72%); Monte Vidon Corrado al 60,10% (incremento 34,47%); Montottone al 58,35% (incremento del 46,47%); Rapagnano al 61,88% (incremento del 54,54%). Per questi Comuni l’elemento più importante è l’effettiva diminuzione di produzione di rifiuti totali, che ha consentito l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata.

Tra 2012 e 2013, la percentuale di raccolta del territorio provinciale è passata, quindi, dal 42,17% al 49,26%, con un incremento del 7,09% ed una riduzione di 1.716 tonnellate di produzione di rifiuti.

Conseguentemente, si è avuta una riduzione della raccolta indifferenziata di 6.929 tonnellate ed un incremento della raccolta differenziata pari a 4.873 tonnellate.

La produzione procapite di rifiuti ha avuto una diminuzione di 11 chili rispetto al 2012 ed analizzando il trend tra 2009 e 2013 si evidenzia una diminizione di ben 43 chili (da 494 a 451).

In conclusione, su 175.143 abitanti del territorio fermano la copertura effettiva del sistema Porta a Porta è del 77%, pari a 134.634 cittadini.

“Si tratta di un risultato frutto delle politiche adottate dalla Giunta provinciale - rimarca il Presidente Fabrizio Cesetti - utilizzando sia i finanziamenti regionali destinati all’incentivazione della raccolta differenziata, sia continue azioni di sensibilizzazione nei confronti di Comuni e cittadini. Oltre al nostro personale, voglio ringraziare gli amministratori del territorio che hanno dimostrato attenzione e sensibilità alle problematiche ambientali, invitandoli a lavorare per un ulteriore miglioramento e consolidamento delle pratiche legate alla gestione dei rifiuti. Di recente abbiamo approvato la revisione del Piano Provinciale Gestione Rifiuti (PPGR) ed i dati che illustriamo sono in linea con le previsioni e gli obiettivi normativi indicati nello stesso, anticipandone il raggiungimento dell’obiettivo di almeno un anno”.