Sono 74 i giovani ammessi alle work experience all’interno di imprese e studi professionali del territorio, nell’ambito dei due bandi emanati dalla Provincia di Fermo negli scorsi mesi.

Gli uffici competenti, infatti, hanno approvato due distinte graduatorie: quella relativa a 33 diplomati (che percepiranno mensilmente 650 euro) e quella inerente 41 laureati (ai quali verrà attribuito un assegno mensile di 750 euro).

Questi i dati complessivi dell’intervento:

1) Diplomati

- 240 domande pervenute

- 195 domande considerate ammissibili

- 33 progetti finanziati

2) Laureati

- 69 domande pervenute

- 54 domande considerate ammissibili

- 41 progetti finanziati

Il percorso dei giovani ammessi inizierà di fatto tra venerdì 2 e lunedì 5 maggio, per una durata di 6 mesi.

All’incontro di presentazione, svoltosi presso la Sala Consiglio, erano presenti il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti e l’Assessore al Lavoro ed alla Formazione Rosanna Vittori, oltre al Dirigente Gianni Della Casa.

“Non si tratta di un progetto astratto - ha spiegato Cesetti - ma piuttosto una realizzazione concreta. Siamo oramai alla fine del mandato e questa è l’occasione per ribadire nuovamente come l’istituzione Provincia sia utile anche per i giovani e per dare loro delle opportunità. Questa, infatti, è la sesta edizione delle work experience della Provincia di Fermo in 4 anni. Complessivamente, oggi presentiamo 74 borse lavoro, ma voglio però dire a chi non è rientrato che come Provincia finanzieremo ulteriori 20 borse per diplomati con economie conseguite da un altro progetto per la creazione di impresa, che aveva riguardato tanti altri giovani del territorio. Non solo: abbiamo chiesto alla Regione l’autorizzazione ad utilizzarle ulteriori risorse di 211.000 euro, di cui disponiamo. Questo ci consentirà di finanziare altre 50 borse lavoro, raggiungendo così la significativa quota di 144 work experience.

Mi congratulo, infine, con tutte le ragazze ed i ragazzi che hanno conseguito questo importante obiettivo. Sarà un’esperienza molto utile - e ce lo dice il recente passato - perché non rappresenterà soltanto un sostegno pure importante al reddito ma anche l’occasione per mettere a frutto le aspirazioni, le capacità di lavoro e di misurarsi in questo ambito. E’ l’occasione per misurare anche le proprie potenzialità e per farsi conoscere dai soggetti ospitanti, oltre che da altri operatori con i quali verranno in contatto”.

“Auguro a tutti un buon lavoro - ha commentato l’Assessore Vittori - consapevole che questo è soltanto un inizio e che porterà sicuramente a nuovi sviluppi. Si tratta di un’esperienza formativa importante, che farà entare qualcuno per la prima volta nel mondo del lavoro e qualcun altro a rimanervi. Per quanto ci riguarda, come Amministrazione provinciale continueremo fino all’ultimo giorno ad impegnarci affinché altri, che sono in attesa, possano fare la loro esperienza. Continueremo, inoltre, a sviluppare ulteriori idee da mettere in campo per affrontare questo momento di grande difficoltà e a creare le migliori condizioni per il nostro territorio”.

“Nel corso della legislatura - ha rimarcato Della Casa - abbiamo puntato molto su questo tipo di esperienza. Nello specifico, quest’ultima iniziativa rientra tra gli interventi urgenti per fronteggiare la crisi economica-occupazionale e per sostenere lo sviluppo del territorio fermano, finanziati dall'Amministrazione provinciale per un importo di circa 240.000 euro attraverso il POR MarcheObiettivo 2 FSE 2007-2013”.