L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sant’Elpidio a Mare e la Redazione AntimafiaDuemila organizzano per venerdì 4 aprile, alle ore 21.15 al Teatro Cicconi, la presentazione del libro “La Mafia non lascia tempo”. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Fermo con la partecipazione del Tavolo della Legalità e dell’Associazione Laboratorio41.

Nel libro “La Mafia non lascia tempo” edito dalla Rizzoli, la scrittrice siciliana Anna Vinci dà voce all’ex braccio destro di Totò Riina: Gaspare Mutolo. “Mi dissocio formalmente dall’organizzazione Cosa Nostra.” Dopo aver pronunciato queste parole, la vita di Gaspare Mutolo non fu più la stessa. Mutolo è cambiato molto da quando, nel 1992, è diventato il primo pentito dei corleonesi. Dismessi i panni di “uomo d'onore” della mafia siciliana, Cosa Nostra, ed in carcere quelli di ghostpainter per il boss Liggio, oggi è diventato un pittore, e concentra sui pennelli quelle attenzioni che invece, fin da quando era un ragazzino, aveva dedicato al crimine. Ha iniziato a dipingere nello spazio ristretto della cella del carcere. Ciononostante proprio lì ha ritrovato il tempo e le figure della memoria della Sicilia quotidiana, della Sua Palermo.

Al Cicconi, da venerdì 4 fino a domenica 13 aprile, sarà possibile visionare le opere pittoriche di Gaspare Mutolo grazie ad una mostra appositamente allestita con la preziosa collaborazione di Laboratorio41.

Durante l’incontro ci sarà la relazione dell’autrice del libro Anna Vinci, del Direttore della Rivista AntimafiaDuemila Giorgio Bongiovanni. Interverrà Gaspare Mutolo, collaboratore di giustizia. La serata sarà moderata da Anna Petrozzi, capo redattore della Rivista.

La serata di venerdì 4 aprile sarà anticipata da un altro importante momento dedicato agli studenti, nel corso della mattinata, che vedrà coinvolti gli Istituti di scuola secondaria di secondo grado di Fermo. I giovani si incontreranno presso l’Aula Magna dell’I.T.C.G. Carducci Galilei a partire dalle ore 10.30 per un dibattito con la scrittrice Anna Vinci e la straordinaria partecipazione via skype di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato assassinato Paolo Borsellino e dello stesso Gaspare Mutolo.

L’ingresso è libero. Durante l’evento sarà possibile acquistare copia del libro “La mafia non lascia tempo” presso lo stand organizzato dalla Libreria Il Gatto con gli Stivali di Porto Sant’Elpidio.

INFO:

eventi@antimafiaduemila.com