Altri due appuntamenti che vedono protagonista il Centro Europe Direct Fermo Marche Sud: un convegno dal titolo “Aspettando le elezioni europee”, svoltosi lo scorso 25 marzo presso l’Università di Macerata, ed una giornata informativa su “Imprenditorialità in Europa”, che ha avuto luogo il 26 marzo 2014 presso la sede della Società Sida ad Ancona.

In occasione della ricorrenza dell’istituzione della Comunità economica europea e a meno di due mesi dalle elezioni europee 2014, l’Università di Macerata ha promosso il convegno “Aspettando le elezioni europee. Il ruolo dell’informazione in Italia”. Coordinato dalla prof.ssa Lucia D’Ambrosi, l’iniziativa intendeva porre - come questione centrale - una più attenta ed informata partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Tra i punti cruciali del dibattito, è stata messa in evidenza la necessità di realizzare una strategia di comunicazione integrata che coinvolga le istituzioni europee assieme a quelle nazionali e locali per favorire la conoscenza dei cittadini rispetto alle politiche dell'Unione europea e ai diritti fondamentali dei cittadini. E’ stata dunque un’occasione per parlare di un’Europa più vicina al cittadino e per riflettere sul ruolo dell’informazione europea in Italia attraverso i linguaggi del giornalismo.

Dopo i saluti iniziali del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali Prof. Francesco Adornato, sono intervenuti: Andrea Maresi (in collegamento da Bruxelles), responsabile stampa del Parlamento europeo per l'Italia, Giuseppe Dimiccoli de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e Giuseppe Porzi del “Corriere Adriatico”. Cogliendo l’invito dell’Università di Macerata - che di recente è entrata a far parte del partenariato del Centro Europe Direct Fermo Marche Sud - Barbara Fioravanti e Marisa Celani hanno illustrato, ai 90 presenti tra studenti e docenti, che cos’è uno Europe Direct, quali servizi offre e quali iniziative ha fino ad oggi realizzato. Infine il Dott. Claudio Carlone, della Società Eurocentro, ha spiegato ai presenti l’iniziativa della Commissione europea chiamata “Dialogo con i Cittadini - Dibattito sul futuro dell’UE”.

Il giorno seguente si è svolto un incontro informativo dal titolo “Imprenditorialità e mobilità in Europa”. Promosso e organizzato dalla Società Sida di Ancona e dal Centro Europe Direct di Fermo, suo obiettivo era di presentare - ai 40 partecipanti prevalentemente giovani - gli strumenti offerti dall’Unione Europea per creare nuove aziende e start-up, per promuovere una cultura d’impresa, favorire la professionalità e l’accrescimento delle competenze e per permettere e agevolare un maggiore incontro tra domanda e offerta di lavoro.

A questa iniziativa, oltre lo staff dello Europe Direct e il consulente regionale Eures Dott. Trotta, sono intervenute: la Dott.ssa Serena Cappannini della Sida Group che ha trattato di mobilità europea e cittadinanza, la Dott.ssa Laura Bulgari della Società Eurocentro che ha presentato le opportunità di stage all’estero e in particolare i nuovi bandi del Progetto Leonardo, la Dott.ssa Cristina Panara - sempre della Sida - che ha illustrato i Programmi Horizon 2020 e Cosme per la creazione d’impresa e i vari strumenti per finanziare le start-up.

Il numero di presenze ha dimostrato l’ampio successo delle due iniziative, ma la loro buona riuscita è stata determinata soprattutto dalla puntualità e competenza degli interventi, che hanno saputo suscitare un vivace e coinvolgente dibattito tra i partecipanti.

INFO:

Europe Direct Fermo Marche Sud – Ufficio Europa