Si terrà sabato 29 marzo, a partire dalle 9,30 alla palestra dell’Itcg Carducci Galilei, l’incontro conclusivo del progetto “Legalmente”, l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Apertamente con il cofinanziamento della Regione Marche, per un percorso in grado di costruire una reale cultura della legalità e del rispetto.

Tante le associazioni coinvolte e gli operatori impegnati nelle scuole a parlare di parità di genere, di cultura della legalità, a confrontarsi coi ragazzi alla ricerca di un senso comune, nel cuore di un sistema che si basi sulla convivenza civile.

Sabato la cerimonia conclusiva che si inserisce nel percorso organizzato dalla Commissione Pari opportunità della Regione Marche, saranno premiati i ragazzi che hanno preso parte attiva all’iniziativa. Prevista anche la proiezione dei video che gli studenti hanno realizzato al termine degli incontri, proprio per esprimere la loro idea di parità di genere, di violenza, di sofferenza. L’incontro sarà aperto dal sindaco Nella Brambatti, dal presidente della Provincia Fabrizio Cesetti e dal dirigente scolastico Roberto Capponi. Seguirà l’intervento della presidente della Commissione Pari opportunità della Regione Marche, Adriana Celestini, e della presidente della Commissione provinciale Pari opportunità Mary Marziali. La psicologa e psicoterapeuta Silvana Zechini avrà poi il compito di spiegare il lavoro che è stato fatto con i ragazzi, in particolare al liceo delle scienze umane Annibal Caro. A seguire la proiezione dei video e la premiazione, curata dal presidente dell’associazione culturale Apertamente, Alberto di Blasio.