Diceva Carlo Cattaneo: "L'istruzione è la più valida difesa della Libertà".

Conoscere, ci rende in grado di essere liberi.

Conoscere la storia del nostro Paese ci garantisce di guardare al futuro con maggiore consapevolezza e possibilità di fare le scelte giuste. Attraverso la memoria trasformiamo l'attualità in storia.

Fare, agire, partecipare.

Libera ha capito che l'educazione alla Legalità è uno degli aspetti fondamentali per favorire la vita democratica del nostro Paese e che solo salvaguardando la memoria di ciò che è in esso accaduto, manteniamo viva la nostra identità.

La più ampia condivisione delle nostre storie, rende difficile dimenticarle; questo è il senso della Giornata della Memoria.

Non un evento, dunque, non solo una marcia della pace e per la pace, bensì una tappa di un percorso importante a mantenere sveglie le coscienze. La scelta di rinnovare l'impegno a trasmettere una memoria viva ai nostri studenti, ai figli e figlie di questa generazione, insieme alla speranza che è possibile cambiare a partire da noi e dalla volontà di anteporre il Bene Comune alle speculazioni ed ai privilegi, ed all' impegno di testimoniare i valori del lavoro onesto, dell'accoglienza e delle responsabilità civili.

Ringraziamo gli amici ed i tanti operatori di Libera, per l'immane lavoro e la concretezza del loro impegno, e vogliamo unirci a tutti gli amici che confluiranno a Latina sabato 22 marzo per ribadire il nostro NO alla Mafia, alla corruzione ed alla tante forme di Illegalità.

Provincia di Fermo e Tavolo della Legalità