Lunedì 17 marzo 2014, presso la Fiera Tipicità di Fermo (in località Girola), si è svolto un incontro-dibattito dal titolo “Il futuro dell’Unione Europea”.

L’appuntamento è stato promosso e organizzato dal Centro Europe Direct Fermo Marche Sud della Provincia di Fermo, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Responsabile delle reti italiane Europe Direct, la Commissione Europea ha deciso di coinvolgere direttamente i propri centri in una serie di azioni relative al periodo particolare che l’Italia ha dinanzi: le prossime elezioni europee e la successiva Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione. Entrambe queste scadenze esporranno l’Unione europea, le opportunità che offre - ma anche le sfide che propone - ad un’attenzione mediatica e di pubblico senza precedenti. Per questo, raccogliendo l’invito della Commissione Europea, il Centro Europe Direct Fermo Marche Sud ha voluto dare spazio non solo alla promozione dell’Europa delle opportunità, ma anche al dibattito sul suo futuro allo scopo di coinvolgere i cittadini, soprattutto le nuove generazioni, in un confronto aperto sulle diverse opzioni che abbiamo davanti per progredire nel cammino verso l’integrazione.

L’incontro - a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale, dell’Istituto Professionale Industriale e del Liceo Artistico di Fermo - è stato aperto dai saluti dell’assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo Adolfo Marinangeli. Sottolineando che il Centro Europe Direct Fermo Marche Sud è uno dei 50 presenti in tutta Italia, Marinangeli ha presentato le molteplici attività ed iniziative che realizza, in particolare “EU=YOU Face to vote!”, il progetto appena concluso nel quale sono stati coinvolti 500 studenti delle scuole superiori delle Province di Fermo, Ascoli Piceno ed Ancona, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani delle classi quinte sull’importanza del proprio voto nelle prossime elezioni europee.

Si è proseguito con gli interventi di Loredana Borraccini, Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e responsabile del Centro Europe Direct, Claudio Carlone della Società Eurocentro e Giuseppe Attilio Trotta, consulente regionale EURES.

In particolare, Carlone ha stimolato i giovani presenti ad interrogarsi su alcune tematiche di scottante attualità quali: il rapporto tra rigore e crescita, le competenze dell’UE e fin dove è giusto che essa entri nelle scelte economiche nazionali. Dopo aver proposto una griglia di domande, alcuni giovani hanno risposto esprimendo il proprio giudizio in merito.

Trotta ha poi illustrato il ruolo della rete Eures nella nuova programmazione europea.

Concluso il dibattito, i giovani presenti hanno potuto visitare lo stand dello Europe Direct, all’interno del quale Alessandra Campanari dell’Associazione Scambieuropei ha presentato il proprio sito e le diverse possibilità di mobilità in Europa. Anche Trotta è rimasto a disposizione per fornire ulteriori informazioni riguardanti il lavoro all’estero.

Un’iniziativa che ha riscosso una grande successo; lo dimostrano i 100 partecipanti all’attività, ma anche le domande di approfondimento poste ai vari relatori.

INFO:

Europe Direct Fermo Marche Sud - Ufficio Europa