Quarta edizione per “La Provincia del Sax”, iniziativa in programma dal 22 al 29 marzo organizzata dall’Audioteca provinciale di Fermo in collaborazione con la Provincia di Fermo, il Conservatorio “Pergolesi”, i Comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Campofilone, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la Scuola Media “Fracassetti” di Fermo, l’ITC “Einaudi” di Porto Sant’Elpidio e la Scuola Media “Nardi” di Porto San Giorgio.

“La Provincia del Sax - ha commentato l’Assessore provinciale alla cultura Giuseppe Buondonno in occasione della conferenza stampa di presentazione, svoltasi in Provincia - è una manifestazione che, quattro anni fa, abbiamo voluto agganciare allo Stage Internazionale del Sassofono. L’intenzione è sempre stata quella di aprire l’iniziativa alle scuole ed al territorio, grazie all’impegno di persone come Rodolfo Dini, Marialucia Adornato, Giusy Di Biase, Claudio Marcantoni e Lucy Derosier, che ringrazio per essere riusciti a creare eventi in grado di attrarre il pubblico fermano e non solo, oltre ad aver garantito una formazione eccellente ai ragazzi. Un grazie va anche ai Comuni ed al Direttore del Conservatorio Massimo Mazzoni”.

“Nelle precedenti edizioni - ha rimarcato Rodolfo Dini dell’Audioteca provinciale, coordinatore della manifestazione - abbiamo sempre inserito come sottotitolo la dicitura ‘didattica e divulgazione’, perché siamo partiti dalla convinzione che la musica sia un potente veicolo per conoscere il mondo. La novità del 2014 è che avremo come protagonista la Fermo Sax Young Orchestra, con 35 giovani componenti, di cui 12 femminili. C'è voluto molto tempo, lavoro ed impegno, ma siamo riusciti nell'impresa grazie alla collaborazione tra istituzioni, scuole, docenti, famiglie ed associazioni”.

“Si tratta di un vero e proprio progetto di ricerca - ha voluto sottolineare Marialucia Adornato - sviluppato attraverso un questionario sottoposto alle scuole medie e superiori del Fermano. Possiamo affermare, dati alla mano, di aver raggiunto un significativo riscontro da parte degli studenti. Importante anche la partecipazione del Comune di Campofilone, che si è reso disponibile a far suonare i ragazzi presso il proprio Teatro Comunale. Rimando tutti alla nostra pagina Facebook, per aggiornamenti ed immagini di tutto il lavoro svolto e di quanto verrà fatto in seguito”.

“Abbiamo sviluppato una vera integrazione - ha affermato Lucy Derosier - tra umanità e musica. Certo, si tratta di sonorità particolari ed accattivanti, ma i ragazzi hanno manifestato il desiderio di studiare musica e, soprattutto, si confrontano costantemente”.

“La programmazione - ha evidenziato Giusy Di Biase - è molto interessante: si va dal concerto di sabato 22 marzo a Campofilone a quello di sabato 29 a Fermo, con la presentazione sempre affidata a Sabrina Vallesi. Saranno esibizioni intervallate tra l’orchestra ed un quartetto, con ospiti la stessa Derosier ed il Maestro Mazzoni. Molto divertenti i brani in scaletta, tutti alla portata dei ragazzi che compongono l’Orchestra: si va dalle colonne sonore tratte da film Disney alla polka, al valzer e molto altro ancora. Sarà una serata molto divertente anche per il pubblico che ascolterà. Per quanto riguarda il quartetto di sassofoni, ci si muoverà dall’area più classica a quella più moderna e jazzistica”.

“Altro aspetto importante - ha aggiunto Buondonno - è la mostra nella Galleria Marcantoni di Pedaso, sabato prossimo dalle ore 16. Si tratta di un’esposizione calcografica e pittorica, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico ‘Licini’ di Porto San Giorgio”.

“Come Amministrazione comunale - ha concluso il Sindaco di Campofilone Ercole D’Ercoli - abbiamo messo subito a disposizione il teatro. Siamo sempre aperti a qualsiasi collaborazione, soprattutto quando ci sono di mezzo i giovani, ancor prima dei grandi nomi. Perché soltanto in questo modo un territorio cresce e permette ai propri talenti di costruirsi un futuro”.

La Fermo Sax Young Orchestra è formata da: Lorenzo Boni, Sofia Borraccini, Carlo Bugiardini, Nicol Celanzi, Jacopo Ceregioli, Michele Chirichella, Giulia Ciarrocchi, Emidio Colonnella, Saverio Concetti, Niccolò Crosta, Sofia Damiani, Giacomo Di Antonio, Eleonora Di Felice, Yu Yuang Feng, Francesco Fratalocchi, Matteo Longobardi, Lorenzo Lupi, Alessandro Marziali, Gabriele Mattii, Alessandra Milanovic, Nicole Morelli, Sofia Pallotta, Alberto Papiri, Giulia Petrini, Valeria Piergentili, Francesco Pompei, Carlo Raggio, Diego Ricci, Gloria Sabbatini, Filippo Sandroni, Lorenzo Talamonti, Nathalie Vittori.

INFO:

tel. 0734.225495

audioteca@conservatorio.net

Facebook: www.facebook.com/audiotecaprovinciafermo

IL PROGRAMMA

Sabato 22 marzo

PEDASO

Galleria Marcantoni, via Carducci 27

ore 16

SAX IN MOSTRA

Esposizione calcografica e pittorica degli studenti del Liceo Artistico “O. Licini” di Porto San Giorgio

ore 18