Venerdì 7 marzo, presso l’Auditorium Carisap “Vittorio Virgili” di Amandola, si è svolto un incontro informativo sulle opportunità di mobilità in Europa rivolte ai giovani.

L’appuntamento è stato promosso e organizzato dal Centro Europe Direct Fermo Marche Sud della Provincia di Fermo, in collaborazione con l’Associazione Scambieuropei.

L’incontro è stato aperto dai saluti iniziali dell’Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo Adolfo Marinangeli, che ha fortemente voluto ed incoraggiato questa iniziativa che rappresenta uno dei tanti modi che il Centro Europe Direct utilizza per divulgare una cultura europea, perché l’UE possa essere vista non come un ostacolo ma come un’opportunità.

Ha preso poi la parola la Prof.ssa Marzia Santi dell’Istituto Tecnico Commerciale di Amandola, che ha ribadito quanto per i giovani sia fondamentale, anzi indispensabile - per la loro formazione professionale e personale - vivere un’esperienza di mobilità all’estero. Ha altresì sottolineato l’importanza di conoscere bene l’inglese, ma anche l’apprendimento di almeno una seconda lingua per essere competitivi nel mercato globale del lavoro. Approfittando della presenza di oltre 50 giovani nell’Auditorium, la Santi ha invitato alcuni suoi alunni a raccontare la propria esperienza all’estero. Gli interventi dei giovani che hanno raccontato le proprie storie sono risultati interessanti e coinvolgenti.

All’iniziativa ha partecipato anche Stefano Campanari, Presidente di Scambieuropei, che ha illustrato l’attività della propria associazione e le molteplici opportunità di mobilità che l’Unione Europea offre ai giovani. Infine, Marisa Celani dello Europe Direct di Fermo, oltre che elencare i servizi che il Centro offre al territorio, ha presentato Eures, il portale ufficiale dell’UE di tutte le offerte di lavoro presenti in Europa.

Oltre alla presenza numerosa di giovani (e non solo), l’iniziativa ha riscosso grande successo; lo hanno dimostrato soprattutto le tante domande di approfondimento che i presenti hanno posto ai relatori.

INFO:

Europe Direct Fermo-Marche Sud - Ufficio Europa

Provincia di Fermo

V.le Trento 113-119

tel. 0734.232412 - 413

fax 0734.232.419

europedirect@provincia.fm.it

www.provincia.fermo.it/servizi-on-line/politiche-comunitarie

FACEBOOK https://www.facebook.com/europedirect.fermo.marchesud

TWITTER https://twitter.com/europedirectfm

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCMV37u4fuWzIO22gHepqtsw

Orario di apertura: da mar al gio 8-14, mar e gio anche 15-18