Sono state presentate le iniziative organizzate dalla Provincia di Fermo (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO) nell’ambito della XXII edizione di Tipicità - Made in Marche Festival, che si terrà nel Fermo Forum in località Girola da sabato 15 a lunedì 17 marzo (http://www.tipicita.it). Alla conferenza stampa hanno parte il Presidente Fabrizio Cesetti, gli Assessori Giuseppe  Buondonno, Guglielmo Massucci e Adolfo Marinangeli, titolari rispettivamente delle deleghe alla Cultura, al Turismo ed alle Politiche per la Montagna ed alle Politiche Comunitarie.

“Quest’anno la Provincia è presente in modo massiccio a Tipicità - ha rimarcato Cesetti - perché vogliamo comunicare quello che siamo riusciti a fare in 5 anni. La nostra è stata un’attività intensa, che ha abbracciato tutti i settori. Quella che presentiamo, ovviamente è soltanto una sintesi di alcuni settori nevralgici come cultura, turismo, ambiente e politiche comunitarie. Lo facciamo in un momento particolare per le Province, ma consapevoli di aver sviluppato progettualità che resteranno nel tempo. Voglio, quindi, ringraziare gli uffici per aver sostenuto tutti gli Assessori. Quanto a Tipicità, si rinnova l’appuntamento con un grande evento, capace di promuovere il Fermano e tutte le Marche in ambito nazionale ed internazionale”.

“All’interno del nostro stand - ha spiegato Buondonno - abbiamo ricavato uno spazio per incontri, tra i quali quelle inerenti il settore cultura. In particolare, approfondiremo il progetto del Distretto Culturale Evoluto insieme a tutti i nostri partner: si tratta di un importante tentativo di fusione tra i settori tradizionali e l’impresa culturale che, ne sono certo, darà risultati significativi. Queste iniziative, inoltre, hanno anche il senso di un resoconto pubblico: lasciamo dei progetti aperti di lavoro comune, che toccherà alle altre istituzioni ed alla stessa Provincia portare avanti nel tempo”.

“Sono complessivamente 16 gli eventi che abbiamo voluto organizzare - è stato il commento dell’Assessore Marinangeli - ed in particolare si è deciso di dare uno spazio significativo alle Politiche Comunitarie. Lunedì mattina, infatti, ci saranno iniziative dedicate esclusivamente all'Europa, non soltanto per quanto concerne i fondi europei per imprese ed enti pubblici, ma anche per quello che riguarda i giovani, la mobilità e gli scambi europei, aspetti che finora, attraverso lo sportello Europe Direct Fermo Marche Sud, hanno riscosso un enorme successo: soltanto negli ultimi giorni, infatti, sono stati circa 1.000 i giovani che hanno preso parte ai nostri infoday”.

“In questi anni - ha concluso Massucci - abbiamo lavorato al recupero delle tradizioni e dei sapori. Lo abbiamo fatto affiancando e sostenendo associazioni e strutture ricettive, consapevoli del ruolo importante che un Ente come il nostro può e deve ricoprire. Quest’anno, per la prima volta, siamo partner istituzionale ufficiale di Tipicità, a dimostrazione di quanto siano strategiche le sinergie nell’ambito della valorizzazione e della promozione del territorio”.

Da segnalare la presenza nello stand della Provincia degli Instagramers Marche che, domenica pomeriggio, terranno un’iniziativa sulle nuove forme di comunicazione, con presentazione del video riguardante il progetto #Sibillinisegreti, sviluppato nel mese di ottobre insieme all’Associazione Sibillini Segreti e Sapori.

Sarà possibile seguire gli eventi attraverso l’hastag #provinciaINtipicità e lo spazio web https://www.tagboard.com/provinciaintipicità.

INFO:

#provinciaINtipicità