Il Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Fermo, con Atto n. 49 del 04/03/2014, ha autorizzato, ai sensi dell'Avviso Pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale n. 58/2013, il terzo ed ultimo elenco di autorizzazioni relative ad iniziative formative abilitanti e di aggiornamento obbligatorio, riguardanti i settori del Commercio alimentare e vendita, la "Sicurezza nei luoghi di lavoro"ai sensi Dlgs. 81/08, attività corsuali di qualifica di durata annuale(N/QA) e biennale (NQB) inerenti al settore" Servizi alla persona", corsi di abilitazione(B/AB), di aggiornamento(B/AI), di qualifica annuale(N/QA) e di specializzazione (N/SP) attinenti ad aree professionali eterogenee.

Questo elenco aggiuntivo di autorizzazioni - pari a 69 corsi di formazione professionale, costituito da un monte ore complessivo di circa 21.900 ore di formazione, rivolta ad una utenza potenziale di 1.335 allievi composta da soggetti inoccupati, disoccupati e occupati - rappresenta una valida integrazione alla già consistente offerta formativa provinciale(94 corsi per un monte ore complessivo di 20.900 e per un totale di 1.725 allievi), volta al conseguimento di abilitazioni qualifiche e specializzazioni spendibili nel mondo lavoro ai sensi della L. 845/78.

Il termine di validità delle autorizzazioni rilasciate per l’avvio dei corsi di abilitazione, aggiornamento obbligatorio, qualifica annuale e specializzazione è fissato alla data del 31 dicembre 2014, salvo eventuali proroghe, su motivata richiesta, autorizzate dall’Amministrazione provinciale.

La prosecuzione dei corsi di qualifica biennale (II° Annualità) è attivabile nell’anno formativo 2014/2015, salvo eventuali proroghe, su motivata richiesta, regolarmente autorizzate.

Si informa inoltre che, ai fini di una proposta di un’offerta formativa completa e nell’interesse generale della potenziale utenza, con lo stesso atto sono state incluse nel piano formativo provinciale anche iniziative formative libere di aggiornamento(B/AI), non disciplinate da apposite normative nazionali e regionali, ai sensi del comma 1 della L.R. 16/90, comportando l’unico obbligo da parte degli enti gestori interessati della preventiva comunicazione di inizio e conclusione delle attività corsuali. Anche per queste iniziative è previsto il rilascio, da parte degli enti organizzatori e della Provincia, di una certificazione che attesti il percorso svolto.