Il cinghiale in Zona C non deve esserci ma deve piuttosto, come si dice tecnicamente, essere eradicato (vedi Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2013-2018).

Quella a cui si faceva riferimento nella cronaca locale alcuni giorni fa - e su cui si è abbastanza enfatizzato - era una normale azione di contenimento della specie, a salvaguardia dell’agricoltura e della pubblica incolumità.

L’operazione di controllo era stata organizzata in sinergia tra la Provincia di Fermo e l’Ambito Territoriale di Caccia, sotto il controllo della Polizia Provinciale. Di pallettoni nessuna traccia, semplicemente perché non si possono utilizzare; quindi, restano soltanto nella fantasia di chi ancora pensa in maniera distruttiva e non contenitiva.

L’informazione? È vero, si potrebbe fare di più ma il cinghiale è famoso per essere una specie a rapido spostamento ed è perciò difficile conoscerne le rotte.