In riferimento all’incidente avvenuto nella giornata di ieri lungo la S.P. 85 Valdaso sponda sinistra e alle dichiarazioni della consigliera regionale Graziella Ciriaci pubblicate dalla stampa locale, si ritiene opportuno replicare e chiarire alcuni aspetti dell’accaduto.

Il personale del Servizio Viabilità della Provincia di Fermo ha effettuato un sopralluogo e ha constatato che il tratto stradale interessato presenta un piano viario in buone condizioni, una segnaletica stradale orizzontale ben visibile, è percorribile in condizioni di assoluta sicurezza e non evidenzia carenze di manutenzione.

L’Amministrazione provinciale, dispiaciuta per l’accaduto, non può non esprimere rammarico per il fatto che un incidente, che la vede estranea da responsabilità, venga preso a pretesto per subire critiche infondate ed ingiuste dalla consigliera regionale Graziella Ciriaci.

La Ciriaci ben sa quale è la situazione finanziaria degli enti locali, ai quali vengono continuamente tagliate le risorse. La Provincia di Fermo, alla quale compete la gestione di una rete viaria di 845 chilometri, da quattro anni non riceve più i fondi ex Anas per la manutenzione delle strade, con un minore introito di circa 12 milioni di euro.

Si auspica che la consigliera, nelle sedi opportune, abbia la stessa solerzia e impegno nel far trasferire dalla Regione congrue risorse finanziarie alla Provincia per garantire una migliore sicurezza dell’intera rete stradale e, allo stesso tempo, far assegnare i finanziamenti richiesti per ristorare i danni subiti in occasione dei recenti eventi alluvionali.