Martedì 18 febbraio, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona (Banchina Giovanni da Chio), si terrà un’Infoday Regionale su Erasmus+, il nuovo programma europeo a supporto dell’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

L’Infoday, unico appuntamento in tutta la regione, è promosso e organizzato dalla rete Eurodesk Italia e dall’Agenzia Nazionale Giovani in collaborazione con l’Informagiovani di Ancona e le agenzie locali Eurodesk presenti nel territorio marchigiano.

Sarà una preziosa occasione per far conoscere le nuove opportunità di mobilità, apprendimento e formazione professionale all’estero per giovani e adulti. Erasmus+, infatti, attivo per il settennato 2014/2020, andrà a sostituire il Lifelong Learning Programme. La vera grande novità è nella sua struttura: i 6 programmi settoriali in vigore fino al 31 dicembre 2013 - Comenius, Erasmus, Leonardo, Grundtvig, Trasversale e Jean Monnet - ora convergono tutti in Erasmus +, che è suddiviso in differenti ambiti e azioni.

In particolare, il programma si concentra su tre principali attività-chiave: la mobilità destinata al miglioramento delle competenze; la cooperazione e la creazione di partenariati strategici europei ai fini di una sempre più ampia divulgazione dell’innovazione e delle buone prassi soprattutto tra gli enti pubblici; la riforma delle politiche incentrata sugli strumenti e l’organizzazione del lavoro nell’Unione Europea.

Tra le priorità di Erasmus+ resta la lotta alla dispersione scolastica, mentre un’altra grande novità è rappresentata dall’ingresso nel programma di attività finalizzate al sostegno e alla promozione dello sport non a livello agonistico, ma come forma di contrasto alla violenza e al doping. Quindi, un programma con un ventaglio di attività e novità che pongono al centro dell’attenzione i giovani e il loro futuro. Un programma che non solo vuole essere in linea con la Strategia 2020, ma che vuole fortemente contribuire al raggiungimento dei propri obiettivi. Primo fra tutti: offrire a ogni giovane europeo la possibilità - entro il 2020 - di vivere, almeno una volta nella vita, un’esperienza di mobilità sia essa di apprendimento, formazione o aggiornamento professionale.

La giornata informativa sarà così suddivisa: nella prima parte (dalle ore 9.30 alle 13) una sessione generale di presentazione della nuova programmazione; a seguire una sessione pomeridiana (dalle 15 alle 17) nel corso della quale si svolgeranno dei workshop di approfondimento sulla progettazione tenuti dai referenti dell’Agenzia Nazionale Giovani, responsabili in Italia della realizzazione del programma.

INFO:

Europe Direct Fermo Marche Sud