L’Amministrazione provinciale di Fermo, con Deliberazione di Giunta n.8 del 28/01/2014, ha stabilito di prorogare la scadenza dell’autocertificazione degli impianti termici “Bollino Verde 2013-2014” al 30 giugno 2014.

Si ricorda che la normativa prevede, a carico del responsabile dell’impianto, l’effettuazione delle operazioni periodiche di controllo e manutenzione e dei controlli periodici di efficienza energetica con la relativa presentazione, per quest’ultimi, dell’autocertificazione all’Ente competente.

La Provincia, quale autorità competente, effettua le ispezioni al fine del contenimento dei consumi di energia nell’esercizio degli impianti.

I predetti obblighi di legge concorrono al raggiungimento delle seguenti finalità:

- il contenimento del consumo di energia, consentendo di evitare sprechi di combustibile e risparmiare denaro per le spese di riscaldamento;

- l’aumento della sicurezza degli impianti, al fine di evitare il pericolo di incidenti;

- la riduzione dell’inquinamento atmosferico e quindi il miglioramento della qualità dell’aria.

Per fare l’autocertificazione il responsabile dell’impianto termico (proprietario/occupante) deve rivolgersi ad una ditta abilitata ed accertarsi che al termine del controllo il manutentore compili il rapporto di controllo tecnico (allegato “F” o “G”) completo del Bollino Verde (una copia del rapporto con il Bollino Verde deve restare all’utente, una copia rimane al manutentore e la terza copia deve essere inviata dal manutentore alla Provincia).

L’autocertificazione riguarda gli impianti termici di qualsiasi potenza.

Per gli impianti termici autocertificati l'ispezione della Provincia è gratuita.

Per gli impianti termici non autocertificati, l'ispezione della Provincia è a pagamento ed i relativi costi sono a carico del responsabile dell’impianto termico (proprietario/occupante).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’apposita sezione su http://provincia.fm.it/servizi-on-line/ambiente-ed-energia/controllo-impianti-termici.

INFO:

Provincia di Fermo