Si è svolto ieri l'ultimo incontro con il CTR (Comitato Tecnico Regionale) che ha valutato tutte le caratteristiche tecniche del progetto e delle condotte in pressione relative all'impianto di stoccaggio di gas a Sant’Elpidio a Mare.

Oltre al Comune, anche il Genio Civile della Provincia di Fermo ha espresso parere negativo con le seguenti motivazioni: “Si ritiene di non poter esprimere parere favorevole sul rilascio del Nulla Osta di Fattibilità (NOF) in quanto dall’esame delle prescrizioni riportate nel pronunciamento sulla verifica d’impatto ambientale si rileva che alcuni aspetti della sicurezza del serbatoio di stoccaggio devono essere analizzati e confermati in fase di esercizio”.

Nonostante le varie osservazioni e prescrizioni – rimarcano il Presidente Fabrizio Cesetti e gli Assessori Renzo Offidani ed Adolfo Marinangeli - il Comitato ha deciso di dare il via libera all'impianto, senza tenere conto del lavoro svolto dai nostri tecnici, che possiedono un'ampia conoscenza del territorio.

In pratica, la Valutazione di Impatto Ambientale prescrive che alcune questioni fondamentali, quali la verifica della tenuta della serbatoio naturale sotterraneo e la possibile sismicità indotta, su cui non esistono certezze in relazione al caso specifico di Palazzo Moroni, ma solo bibliografia e dati statistici sul funzionamento di altri impianti similari, devono essere verificate dopo la messa in funzione dell’impianto.

La delicatezza del caso, invece, avrebbe imposto di raggiungere la piena conoscenza di detti fenomeni prima di dichiarare la fattibilità dell’intervento, al fine di garantire ai cittadini le condizioni di massima sicurezza”.