All'inizio dell'anno si è chiusa, con un ottimo riscontro sia in termini di presenze che di attenzione da parte dei media nazionali, la mostra di Mario Dondero e Tullio Pericoli dal titolo “Portrait. Volponi e il suo mondo”, ospitata presso la Sala degli Stemmi di Palazzo dei Priori. Dell’iniziativa, inserita nel cartellone della X edizione del Premio Volponi, organizzata dalla Provincia di Fermo, hanno parlato numerosi quotidiani nazionali, tra cui Repubblica, il Manifesto e L'Unità, oltre a siti web specializzati.

Domenica 26 gennaio giungerà a conclusione anche il percorso di “Itaca”, la mostra fotografica di Giovanni Marrozzini con testi di Matteo Fulimeni, allestita presso la Mole Vanvitelliana di Ancona in collaborazione con il Comune e la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (orario: dal giovedì alla domenica ore 17-20).

Oltre che per la qualità degli appuntamenti di profilo letterario, la decima edizione del Premio Volponi - sottolinea l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno - è riuscita a caratterizzarsi anche per eventi collaterali di altissimo profilo, come le mostre di Dondero-Pericoli e Marrozzini-Fulimeni. E' la dimostrazione, concreta, che il dialogo tra i diversi linguaggi artistici facilita la fruizione da parte del pubblico e permette, soprattutto, di avere una prospettiva più ampia su temi cruciali come l'impegno civile e la memoria storica che, da sempre, costituiscono la linfa vitale di questa manifestazione letteraria”.