Per i Musei Comuni saranno festività all'insegna della valorizzazione dell’identità di rete e della promozione dei singoli musei o delle collezioni. Passa attraverso queste prerogative, infatti, l'adesione della rete museale voluta dalla Provincia di Fermo all'iniziativa “Un Brindisi al Museo”, in programma sabato 28 dicembre. Si tratta di un pomeriggio condiviso durante il quale, all’ordinaria o straordinaria apertura natalizia ed alle iniziative proposte, si affiancherà la celebrazione “in simultanea” di un brindisi al 2014.

Le strutture proporranno visite guidate o tematiche, attività a tema, laboratori ed attività ludico didattiche.

Lo spirito dell'iniziativa - rimarca l'Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno - è di organizzare qualcosa in modo coordinato per esprimere il 'senso di rete' e cercare di promuovere, al contempo, il patrimonio museale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico agli eventi dei singoli musei: inoltre, grazie al personale impegnato nella promozione dei Musei Comuni - che ringrazio per la professionalità dimostrata in ogni occasione - si è scelto di potenziare l'aspetto social nei canali già costituiti della rete e, quindi, proporre una condivisione di foto, video e commenti da parte degli utenti attraverso gli hashtag #UnBrindisialMuseo e #MuseiComuni, con l'aggiunta del nome del museo”.

Questo l'elenco completo delle strutture del territorio che hanno aderito a “Un Brindisi al Museo” e delle iniziative proposte per il pomeriggio del 28 dicembre:


AMANDOLA
Museo Antropogeografico
Alla scoperta del Museo Antropogeografico
visita guidata gratuita

dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Il Museo Antropogeografico di Amandola rappresenta il Museo del Paesaggio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Configurandosi come un “Ecomuseo – Interattivo”, in esso sono rappresentati, insieme ai valori naturalistici, gli elementi antropologici che hanno caratterizzato e che caratterizzano ancora il Parco. Per valorizzare il Museo e festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno si proporrà per Sabato 28 Dicembre una visita guidata gratuita durante l’orario di apertura del Museo, dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

CURIA ARCIVESCOVILE
Museo Diocesano
Visita guidata al Museo Diocesano di Fermo
visita guidata gratuita e ingresso ridotto
dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Per festeggiare insieme l’arrivo del Nuovo Anno il Museo Diocesano di Fermo propone visite guidate gratuite alle collezioni, importanti testimonianze delle espressioni artistiche della vasta comunità dell’Arcidiocesi di Fermo. Sabato 28 Dicembre verranno proposte durante l’orario di apertura (ore 15.30 - 18.00) due visite guidate gratuite per un gruppo minimo di 5 persone: le visite si terranno alle ore 16.30 ed alle ore 17.30 ed è gradita la prenotazione.
PRENOTAZIONI: Museo Diocesano 0734 - 229350


FALERONE
Museo Civico Archeologico “Pompilio Bonvicini”
Le tradizioni al Museo: storia, musica e … lu serpe
visita guidata gratuita
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Il Museo Civico Archeologico “Pompilio Bonvicini” propone per Sabato 28 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 una visita guidata all’insegna della scoperta delle tradizioni del luogo, tra una visita alle collezioni ed i dolci tradizionali natalizi del luogo: un’occasione unica per ammirare i pregiati reperti provenienti dal Parco Archologico “Falerio Picenus” e brindare insieme all’Anno che verrà in compagnia del tradizionale dolce “lu serpe”. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Culturale “Minerva” (tel. 333.5816389)

FERMO
Musei di Palazzo dei Priori - Pinacoteca Civica
Rubens: la luce del Natale
visita guidata a tema e ingresso gratuito

dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Sabato 28 Dicembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30 si festeggerà l’avvento del Nuovo Anno con una visita guidata tematica sulla magia della Natività a partire da una delle opere più significative della Pinacoteca Civica di Fermo. Guidati dalla magica luce dell’Adorazione dei pastori di Peter Paul Rubens i visitatori potranno conoscere i sensi nascosti dell’opera e le influenze che ha avuto sugli artisti locali.

PROVINCIA DI FERMO

MITI - Museo dell’Innovazione e della Tecnica - Fermo
MITI da scoprire
visita guidata a tema ed ingresso gratuito
dalle ore 18.30 alle ore 19.30
Sabato 28 Dicembre dalle ore 18.30 alle ore 19.30 scopriamo le antiche officine dell’Istituto Tecnico Industriale attraverso una speciale visita guidata. Grazie ad un approccio multimediale e alla conoscenza delle macchine e degli strumenti delle officine storiche si potrà conoscere lo sviluppo tecnologico e industriale del XX secolo con una visita guidata tematica gratuita.

Aula didattica “Casa della Memoria” .- Servigliano
Un brindisi alla “Memoria”
visita guidata ed ingresso gratuito
dalle ore 15.00 alle ore 19.00
La struttura ha come obiettivo principale quello di mantenere viva la memoria di tutti gli avvenimenti che hanno interessato la società nel secolo scorso e che l’hanno segnata in maniera profonda. Sabato 28 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 verranno effettuate visite guidate alla sede espositiva, attraverso gli strumenti multimediali messi a disposizione dei visitatori. Verranno proiettati filmati relativi alla storia che ha segnato le pagine più difficili del Novecento e filmati che interessano direttamente Servigliano ed il campo qui costruito.

MONTEFORTINO
Polo museale “Palazzo Leopardi”
Scoprire i musei dei Sibillini
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
visita guidata gratuita a tema ed ingresso ridotto
prenotazione obbligatoria (min. 8 partecipanti)
Un pomeriggio all’insegna della scoperta dei “gioielli” dei Sibillini attraverso visite guidate gratuite durante l’orario di apertura (ore 15.00 - 17.00) alle collezioni della “piccola Louvre” dei Sibillini, la Pinacoteca Civica “Fortunato Duranti”, e delle opere conservate nel Museo Comunale Diocesano di Arte Sacra. PRENOTAZIONI: info@depturismoecultura.it

MONTEFALCONE APPENNINO
Polo Museale “Palazzo Felici”
Scoprire i musei dei Sibillini
visita guidata gratuita a tema ed ingresso ridotto
prenotazione obbligatoria (min. 8 partecipanti)
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Alla scoperta delle collezioni Museo dei Fossili e Minerali e del Museo dell’Alamanno con una visita guidata gratuita tematica durante l’orario di apertura (dalle ore 15.00 alle ore 17.00).
PRENOTAZIONI: info@depiturismoecultura.it

MONTERUBBIANO
Polo Culturale San Francesco
Monterubbiano…Paese di Presepi: Racconti sul Presepe Napoletano
visita guidata a tema ed ingresso gratuito
dalle ore 17.00 alle 19.00
L’evento si colloca all’interno dell’iniziativa “Monterubbiano…paese di Presepi” per la quale l’Auditorium del Polo Culturale San Francesco di Monterubbiano ospita la prima mostra concorso di oltre 40 presepi artistici. Per l’occasione è previsto, Sabato 28 Dicembre alle ore 17.00, un curioso appuntamento con quanti vorranno partecipare, in cui verrà proposta una speciale visita guidata all’esposizione attraverso i racconti e le tradizioni legate al presepe napoletano. Per l’occasione vi sarà poi la possibilità di visitare presso la Sala “Rosa Calzecchi Onesti” una mostra fotografica dai colori e i sapori di altri luoghi, completamente dedicata al tema interculturale. L’evento si concluderà con un brindisi al Polo Culturale San Francesco e gli auguri di Buon Natale. L’evento è completamente gratuito.

MONTE RINALDO
Museo Civico “La Cuma”
Natale al Museo “La Cuma”
visita guidata ed ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria

ore 18.00 visita guidata
ore 20.00 brindisi finale

Per festeggiare l’avvento nel Nuovo Anno Sabato 28 Dicembre alle ore 18.00, su prenotazione obbligatoria, verrà proposta una visita guidata all’Area Archeologica ed al Museo Civico con brindisi finale offerto ai partecipanti.
PRENOTAZIONI: archeomonterinaldo@libero.it - tel. 338.9093587

MONTE VIDON CORRADO
Centro Studi e Casa Museo “Osvaldo Licini”
Brindisi alla Casa Museo “Osvaldo Licini”
visita guidata - proiezione del video “Il Paese di Osvaldo”ed ingresso gratuito

ore 17.30 proiezione del video “Il Paese di Osvaldo”
ore 18.00 visita guidata Casa Museo
ore 19.00 brindisi nella Casa Museo

Sabato 28 Dicembre a partire dalle ore 17.30 nella suggestiva cornice della casa dell’artista montevidonese Osvaldo Licini verrà proiettato il video “Il Paese di Osvaldo” al termine del quale verrà condotta una visita guidata alla neo - inaugurata Casa Museo: per l’occasione verrà proposto un brindisi finale.

SANT’ELPIDIO A MARE
Musei di Sant’Elpidio a Mare – Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli”/Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”
Bollicine al Museo
visita guidata gratuita

dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Arriva il Nuovo Anno nei Musei di Sant’Elpidio a Mare! Sabato 28 Dicembre a partire dalle ore 17.00 verrà proposta una visita guidata alle collezioni dei Musei di Sant’Elpidio a Mare ed a seguire un aperitivo, una piacevole occasione per scambiarsi gli auguri e salutare insieme il 2013!

SMERILLO
MACS - Museo dei Fossili e Minerali
Scoprire i musei dei Sibillini
visita guidata gratuita a tema ed ingresso ridotto

prenotazione obbligatoria (min. 8 partecipanti)
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Alla scoperta dei gioielli dei Sibillini attraverso le collezioni del Museo dei Fossili e Minerali di Smerillo con una visita guidata tematica durante l’orario di apertura (dalle ore 15.00 alle ore 17.00).
PRENOTAZIONI: info@depiturismoecultura.it


INFO:

tel. 0734.217140 (Musei di Fermo ore 10.00-13.00/15.30-18.00)

info@museicomuni.it

www.museicomuni.it

FB: Musei Comuni - rete museale della Provincia di Fermo

Twitter: @MuseiComuniFM

Pinterest: @Musei Comuni - board #UnBrindisialMuseo

Foursquare: Musei Comuni - rete museale della Provincia di Fermo

 

HASHTAG:

#UnBrindisialMuseo

#MuseiComuni

(aggiungere anche il nome del museo, preceduto da #)