Pubblichiamo la lettera del Presidente Cesetti inerente le risorse finanziare per il nuovo ospedale di Fermo, inviata al Presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca, agli Assessori regionali Almerino Mezzolani, Pietro Marcolinie Maura Malaspina, al Presidente del Consiglio regionale delle Marche Vittoriano Solazzi ed ai Consiglieri regionali eletti nella Circoscrizione elettorale della Provincia Letizia Bellabarba, Graziella Ciriaci, Rosalba Ortenzi e Franca Romagnoli.

Oggetto: Bilancio di previsione Regione Marche anno 2014 e triennio 2014-2016. Risorse finanziarie per nuovo Ospedale di Fermo

Il Consiglio delle Autonomie Locali delle Marche affrontando, nel corso dell’odierna seduta, l’esame della Proposta di legge relativa alla formazione del Bilancio di previsione regionale per il 2014, su mia proposta e del Sindaco del Comune di Monsampietro Morico, ha espresso parere favorevole “a condizione che venga confermato e comunque garantito il cofinanziamento regionale per la realizzazione dell’Ospedale di rete di Fermo”.

E’ indubbio che non sfugge alla Vostra attenzione l’importanza del contenuto del parere espresso dal CAL, anche come atto politico, in quanto dimostra che tutte le realtà territoriali della nostra Regione hanno condiviso la necessità di realizzare il nuovo Ospedale di rete di Fermo.

Questo Consiglio Provinciale, riunito nella seduta aperta del 12 dicembre 2013, unanime ha approvato un Ordine del Giorno con il quale, tra l’altro, chiede l’immediata sottoscrizione dell’Accordo di programma con la Regione Marche ed il Comune di Fermo, nel testo definito durante la Conferenza dei Servizi del 1° Ottobre 2013, con la conseguente conferma delle risorse necessarie alla realizzazione del nuovo Ospedale di rete di Fermo.

Al termine di una partecipata Assemblea, il documento è stato condiviso dai numerosi Sindaci presenti mentre altri, impossibilitati a partecipare, hanno assicurato la loro adesione.

Nella seduta del prossimo 16 dicembre il Consiglio Regionale affronterà la discussione della Proposta di legge n. 378/2013, ad iniziativa della Giunta Regionale, concernente: “Approvazione del Bilancio di previsione per l’anno 2014 ed adozione del bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016”.

Affinché trovino attuazione gli impegni assunti dalla Regione Marche, sia in sede politica che istituzionale, finalizzati alla realizzazione del nuovo Ospedale di Fermo si chiede che, nella proposta di legge in questione, vengano previsti tutti gli interventi di carattere finanziario ed organizzativo che confermino e comunque assicurino il cofinanziamento regionale nella spesa per la realizzazione del nuovo Ospedale di Fermo.

Ad esigere che venga assicurato il mantenimento delle risorse finanziarie in questione è l’intero territorio della Provincia di Fermo che vede nella realizzazione della nuova struttura ospedaliera una risposta ai bisogni ed alle aspettative di tutta la popolazione.

Cordiali saluti.

On. Avv. Fabrizio Cesetti