Ci sarà anche il Vice Presidente ed Assessore al Bilancio della Provincia Renzo Offidani al convegno dal titolo “Tra austerity e crescita: la Legge di Stabilità e le ricadute sul territorio”, promosso dalla CGIL ed in programma oggi, venerdì 13 dicembre, alle ore 16,30 a Fermo presso la Cappellina di Villa Vitali.

Oltre all'introduzione del segretario Maurizio Di Cosmo, ci saranno interventi di:

- Pierpaolo Flamini (Associazione MEMMT), Maurizio Franzini (Università Roma 1), Pietro Marcolini (Assessore al Bilancio della Regione Marche), Paolo Petrini (Deputato e membro della Commissione Finanze), Monica Leoni (Assessore al Bilancio del Comune di Porto Sant'Elpidio).

Le conclusioni sono affidate a Walter Cerfeda, Presidente dell'Ires Marche.

Il convegno, oltre a fare un'analisi delle cause che hanno generato la crisi, si concentrerà sulle scelte politiche attuate in questi ultimi anni imperniate sull'austerity, insieme ai risultati ottenuti dal punto di vista economico e sociale.

Si confronteranno le politiche di austerity in ragione di quanto accaduto sinora e l'alternativa di una politica espansiva per rilanciare la crescita economico-produttiva dell'Italia.

Saranno anche esaminati i ruoli interpretati dall'Europa e dalle sue istituzioni.

La discussione riguarderà anche la legge di Stabilità in esame al Parlamento e le novità che riuscirà a determinare nel Paese. Soprattutto sarà esaminato l'impatto che avrà sui problemi economici e sociali che affliggono imprese e famiglie, lavoratori e pensionati, giovani generazioni.

Sarà presentato anche il punto di vista delle Autonomie locali e le conseguenze determinate dalle politiche del Governo sul territorio regionale, provinciale e comunale.

Un'attenta riflessione sulle disuguaglianze sarà condotta dal professore economista Maurizio Franzini autore del volume “Disuguaglianze inaccettabili. L'immobilità economica in Italia” (Laterza).

Mentre, per una corretta lettura della Legge di Stabilità si potrà contare sul contributo dell'On. Paolo Petrini.

L'iniziativa è aperta al pubblico ed è prevista la partecipazioni di esponenti politici, economici, sociali del territorio.

(fonte: CGIL Fermo)