C’è un ideale distretto culturale dedicato alla musica che si può identificare in uno spicchio di territorio che ha per base il tratto di costa tra Porto Sant’Elpidio e Pedaso e come vertice la bella Amandola; all’interno di questo triangolo ideale troviamo un ampio panorama di luoghi della musica e di soggetti musicali.

Gli splendidi teatri storici, il Conservatorio Pergolesi, i Premi Internazionali, le rassegne ed i festival musicali, i grandi talenti del passato e di oggi, le Scuole di musica piccole e grandi.

Raccordare tutto ciò in una grande rete che metta al centro la musica come uno degli elementi caratterizzanti il territorio potrebbe essere una delle vie per rispondere alla crisi, economica ma anche di valori, che stiamo attraversando, l’Associazione del Festival Musicale Piceno, piccola ma vitale istituzione attiva a Falerone dal 1989 avvia un’iniziativa aperta chiamando a raccolta tutte le energie del territorio: il Festival delle Colline (nella foto: la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Ambrosoli della Provincia di Fermo).

Il progetto, che avrà il primo test nel mese di dicembre, aggrega tre realtà attive all'interno del “distretto musicale fermano”: il Festival Musicale Piceno di Falerone, l’International Oboe Competition “G.Tomassini” di Petritoli e le Albe Musicali di Porto San Giorgio.

Con il sostegno della Provincia e delle rispettive Amministrazioni comunali, ciascuna delle tre manifestazioni assume la paternità di un evento che aggrega, intorno al prossimo Natale, alcune personalità dal calibro internazionale che offriranno al nostro pubblico un bel pacchetto di emozioni.

Apertura venerdì 13 dicembre, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, con la giovane e affermata pianista Gloria Campaner che offrirà un recital dedicato a Schubert, Liszt e Rachmaninov; a Falerone, giovedì 26 dicembre nella sala di San Sebastiano, un vero evento musicale con Federico Bracalente al violoncello e Daniele Di Bonaventura con i suo bandoneon, per un concerto pieno di suggestioni, fatto di musiche originali e trascrizioni dal grande repertorio.

Infine, sabato 28 a Petritoli, nella fiabesca cornice del Teatro dell'Iride, un appuntamento che non mancherà di stupire: da una singolare ricerca nella vita di Gioacchino Rossini, il musicologo e studioso del melodramma Paolo Santarelli trae lo spunto per uno spettacolo, in cui è anche regista e voce narrante. Si tratta di “Quando Rossini cantava con la madre”, nel quale la soprano Stefania Donzelli, il baritono Simone Baldazzi ed il pianista Vincenzo De Blasis ripercorrono l'esperienza del giovane Rossini che calca le scene assieme alla mamma, ancora giovane e celebrata cantante.

I concerti inizieranno alle ore 21 (ingresso libero).

(fonte: Associazione del Festival Musicale Piceno)