Giovedì 5 dicembre ad Urbino, presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia in via Saffi 42, si è svolto l'evento dal titolo “L’Europa nelle Marche”, nel corso del quale la Commissione Europea ha presentato i Centri Europe Direct di Fermo e Urbino.

L’iniziativa è stata promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dai centri d'informazione Europe Direct di Fermo e Urbino.

Dopo i saluti iniziali del Prof. Vilberto Stocchi, Prorettore dell’Università degli Studi di Urbino, Lorenzo Tempesta, Vice sindaco del Comune di Urbino, e Vittoriano Solazzi, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, sono intervenuti il Dott. Alessandro Giordani e la Dott.ssa Ewelina Jelenkowska, rispettivamente Capo della Comunicazione e Capo dell’Ufficio stampa della Commissione Europea in Italia. I relatori hanno illustrato lo stato e le sfide dell’Unione Europea per il 2014 e la nuova programmazione 2014-2020. E’ stata inoltre presentata la nuova App “Europa intorno a me”, che permette di localizzare le reti europee di consulenza gratuita e fornisce informazione e assistenza sulle opportunità ed i programmi che l’Unione Europea offre ai cittadini ed alle imprese e su dove trovare il punto informativo più vicino. Riguardo il nostro territorio, Giordani e Jelenkowska hanno parlato delle opportunità concrete che la nuova programmazione finanziaria 2014-2020 offre ai marchigiani, soprattutto in vista delle elezioni europee di maggio 2014 e del susseguente semestre di presidenza italiana nel Consiglio dell’UE.

E’ seguita poi la presentazione dei servizi offerti dai Centri Europe Direct presenti nelle Marche.

L’evento ha riscosso una vastissima eco. Ne sono una conferma: la presenza di molte autorità del mondo universitario e della società civile e persone che operano in vari ambiti europei, il vivace dibattito e le numerose domande di approfondimento rivolte ai rappresentanti della Commissione Europea.

Lo straordinario successo è stato però determinato soprattutto dalla partecipazione di oltre 200 studenti, tra cui la 4^A e la 4^I del Liceo Scientifico Calzecchi Onesti di Fermo accompagnati dagli insegnanti Brunella Ortenzi e Ruffino Gobbi e dalla loro Dirigente Scolastica Marzia Ripari, che ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa.

Anche l’Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo Adolfo Marinangeli, ringraziando la Commissione Europea per la presenza sul territorio, ha giudicato questo evento di grande interesse e simbolicità perché capace di far comprendere quanto l’Europa sia vicina ai propri cittadini. E’ stata altresì l’occasione per dimostrare la lungimiranza dell’Amministrazione provinciale di Fermo nell’intuire l’importanza e l’utilità di avere il Centro Europe Direct Fermo Marche Sud che, negli oltre 11 mesi di attività (è stato istituito dal 1° gennaio 2013), ha realizzato ben 12 eventi coinvolgendo scuole, imprese ed associazioni di categoria.

INFO:

Europe Direct Fermo Marche Sud - Ufficio Europa