Con deliberazione della Giunta provinciale n. 167 del 30 agosto 2013, la Provincia di Fermo ha aderito al Progetto AURORA - Amministrazioni Unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche.

Si tratta di progetto in ambito archivistico promosso dall’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e con la partecipazione della Direzione Generale per gli Archivi del Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

Il gruppo di lavoro nazionale ha collaborato alla stesura di un documento per la condivisione di norme e metodi da diffondere a tutti gli operatori di registrazione di protocollo. L’intento è stato quello di dettare alcune regole redazionali e descrittive per ottimizzare le fasi di registrazione dei campi dell’oggetto e del mittente/destinatario nel registro di protocollo informatico.

La Provincia di Fermo ha inteso aderire a questa interessante iniziativa per migliorare e velocizzare le fasi di inserimento dati e agevolare il processo, ormai inevitabile, dell’interoperabilità tra i sistemi di gestione documentale delle Pubbliche Amministrazioni.

Adottare delle forme condivise di descrizione dei campi dell’oggetto e del mittente/destinatario del registro di protocollo rappresenta un momento di confronto con altre amministrazioni pubbliche.

Per incentivare l’uniformità di descrizione e facilitare una maggiore celerità nelle fasi di reperimento dei dati - e non da ultimo garantire la conservazione nel tempo di dati intellegibili - dal 1º gennaio 2014 tutti gli addetti alla fase di registrazione di protocollo della Provincia di Fermo si atterranno alle indicazioni comprese ne “Le Raccomandazioni di AURORA.

INFO:

www.unipd.it/archivio/progetti/aurora/