Il 2013 è stato proclamato dall’UE “Anno europeo dei cittadini”. Contestualmente, dal primo gennaio, è stata rinnovata la rete dei Centri d’Informazione europea Europe Direct in Italia - tra cui lo Europe Direct Fermo Marche Sud - e negli altri 28 Stati Membri. Si tratta delle articolazioni delle Istituzioni europee sui territori che hanno il compito di portare concretamente l’Europa vicino ai cittadini coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.

Nelle Marche sono stati selezionati due Centri: a Urbino e a Fermo. La Commissione Europea intende promuovere e lanciare la nuova generazione di questi Centri informando la collettività e la stampa locale della grande opportunità rappresentata dall’arrivo dell’Unione Europea sul territorio.

In questo quadro e in vista dell’inizio della nuova programmazione finanziaria dell’UE 2014-2020, la Commissione Europea intende recarsi nelle Marche per presentare e far conoscere i due Centri d’informazione Europe Direct della regione, stimolare presso la società civile locale un dibattito e promuovere le tante opportunità che l’UE offre ai suoi cittadini.

Alla presenza delle Autorità locali - tra cui Vilberto Stocchi, Prorettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Lorenzo Tempesta Vice sindaco del Comune di Urbino e Vittoriano Solazzi Presidente del consiglio regionale delle Marche che apriranno i lavori - vi sarà un evento pubblico con i rappresentanti della società civile sui temi di maggiore attualità che riguardano non solo l’Europa delle opportunità (derivanti ad esempio dalla nuova programmazione finanziaria 2014-2020), ma anche sulle prossime elezioni europee di maggio 2014. Seguirà la presentazione dei Centri Europe Direct marchigiani.

Il convegno avrà luogo a Urbino giovedì 5 dicembre, alle ore 11.00 presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia sita in Via Saffi n. 42.

E’ un appuntamento fortemente voluto dalla Commissione Europea che sancirà l’importanza di questo evento con la presenza del Dott. Alessandro Giordani, capo della Comunicazione europea in Italia, e della Dott.ssa Ewelina Jelenkowska Lucà, Capo dell’Ufficio stampa sempre della Commissione Europea in Italia.

INFO:

Europe Direct Fermo Marche Sud - Ufficio Europa