In riferimento ai danni causati dall'alluvione, pubblichiamo l'elenco delle strade provinciali chiuse nel territorio (aggiornato alle ore 17):

S.P. 238 VALDASO - PONTE DI RUBBIANELLO

S.P. 104 PONTE MAGLIO - PONTE ORTEZZANO (CHIUSA NEI PRESSI DI ORTEZZANO)

s.p. 171 PONTE ROTONDO

S.P. 56 MONTERUBBIANESE KM 17/18 TRA PETRITOLI E MONTE VIDON COMBATTE (LAVORI IN CORSO)

S.P. 102 MADONNA BRUNA - PONTE SULL’ETE (APERTA A SENSO UNICO ALTERNATO)

S.P. 152 DEL CROCIFISSO

S.P. 164 SAN RUSTICO

S.P. 157 VECCHIO PORTO

S.P. 201 BORA

S.P. 239 FERMANA - FALERIENSE (SOTTO AMANDOLA)

S.P. 150 PIANE CHIENTI

S.P. 204 LUNGOTENNA (PER LAVORI IN CORSO DA PARTE DEL CIIP)

S.P. 206 CAMERA DI TORRE

In mattina si è tenuta una conferenza stampa congiunta tra Comune di Fermo e Provincia, durante la quale il Presidente Fabrizio Cesetti ha dichiarato: “Il territorio è stato colpito da un evento eccezionale. In 12 ore sono caduti 108 millimetri di pioggia, alla quale si aggiunge lo scioglimento della neve. Nell’evento eccezionale il territorio ha risposto bene: nessun fiume che attraversa la Provincia di Fermo è esondato o straripato. Gli allagamenti sono conseguenza del reticolo idrografico secondario, i fossi. Le tragedie sono state evitate grazie, come riconosciuto oggi dalla Regione Marche, agli interventi messi in campo dalla Provincia”.

Nel primo pomeriggio Cesetti ha firmato la richiesta dello stato di emergenza e la dichiarazione di calamità naturali per i danni all’agricoltura.

Alla conferenza stampa, oltre al Sindaco Nella Brambatti, hanno partecipato anche gli assessori provinciali Adolfo Marinangeli e Renzo Offidani e i dirigenti provinciali Pignoloni e Babini.

(si ringrazia per la collaborazione l'Ufficio Stampa del Comune di Fermo)