Ultimi appuntamenti per la X edizione del Premio letterario nazionale “Paolo Volponi”.

La giornata di venerdì 29 novembre si apre alle ore 19, presso il Fermo Forum, con la consegna a Vinicio Capossela del Premio per il reportage narrativo Maghunting-Volponi. Si prosegue alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Fermo, con l’iniziativa “Tra le pagine e il mondo”. Saranno presenti Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri, che incontreranno Feliciano Paoli e Francesco Scarabicchi. In programma anche la presentazione delle riviste “Istmi, 13-14, 2003-2004” e “Nostro lunedì, numero 2, nuova serie” dedicate a Paolo Volponi.

Sabato 30, a Fermo e a Porto Sant’Elpidio a partire dalle ore 11.30, sono previsti incontri nelle scuole con gli autori finalisti e lettura dei racconti vincitori del concorso di narrativa. Inoltre, sempre nella mattinata, si terranno dei workshop paralleli nell’ambito del seminario di formazione per giornalisti Redattore Sociale (partner del Premio Volponi) presso la Comunità di Capodarco, incentrato quest’anno su “La sostanza e gli accidenti. Giornalisti in cerca dell’essenziale e le trappole della transizione” (www.giornalisti.redattoresociale.it).

Nel pomeriggio - oltre ad un incontro alle ore 16 con il direttore artistico del Premio Angelo Ferracuti condotto dal giornalista Marco Damilano - il direttore di Rai Radio Tre Marino Sinibaldi intervisterà Sergio Zavoli sul tema “L’essenziale del giornalismo”, a partire dalle ore 18.30.

Dalle ore 21.30, il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio ospiterà la serata finale, condotta da Giovanna Zucconi, durante la quale verrà decretato il Super Vincitore tra gli autori selezionati (Romano Luperini, Antonio Moresco e Francesco Permunian). Inoltre, verranno assegnati il Premio “Opera prima Stefano Tassinari” a Kaaren De Martin Pinter ed il Premio alla carriera “Lettere ed arti” ad Ermanno Rea (foto in alto), che verrà intervistato da Marino Sinibaldi. Interverranno anche il bandoneonista Daniele Di Bonaventura con musiche dal vivo e l’attore Cesare Bocci con letture di Paolo Volponi.

Il Premio Volponi, per la prima volta, avrà un’appendice lunedì 2 dicembre con la presentazione del libro “Biblioteche carcerarie: una nuova professione?” di Amelia Brambilla, Emanuela Costanzo e Cinzia Rossi, a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche Marche ed in collaborazione con il Comune di Fermo che ospiterà l’incontro, a partire dalle ore 17, presso la Sala di lettura della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli”.

Proseguono, infine, le mostre inserite nel programma della X edizione:

- “Dieci anni. Immagini del Premio Volponi” con foto di Umberto Bufalini, Ennio Brilli, Andrea Del Zozzo, Claudio Marcozzi, Pacifico D’Ercoli, Fabrizio Zeppilli e Giocondo Rongoni (Altidona, Galleria Sotto l’Arco, fino al primo dicembre 2013 - orario: tutti i giorni ore 18-21);

- “L’immaginario in scena” con opere di Ciro Stajano (Porto San Giorgio, Sala Castellani - fino al 5 dicembre - orario: 17-20); una di queste opere, intitolata “Omaggio a Paolo Volponi”, raffigurante l'autore affiancato al simbolo della falce e del martello e sovrastato da una nuvola in cui si intravede il profilo del Palazzo Ducale di Urbino, sarà esposta al Teatro delle Api durante la serata conclusiva della manifestazione, per essere poi donata alla famiglia Volponi;

- “Portrait. Volponi e il suo mondo” foto di Mario Dondero e disegni di Tullio Pericoli (Fermo, Sala degli Stemmi, Palazzo dei Priori - fino al 6 gennaio 2014 - orario: dal martedì al venerdì 10.30-13 e 15.30-18 - lunedì chiuso ad esclusione di quelli compresi nel periodo natalizio o festivi o compresi in ponti - sabato e domenica 10.30-13 e 15.30-19);

- “Itaca” foto di Giovanni Marrozzini e testi di Matteo Fulimeni (Ancona, Mole Vanvitelliana - fino al 26 gennaio 2014 - orario: dal giovedì alla domenica ore 17-20), con visita guidata programmata per sabato 30 novembre a partire dalle ore 18.

INFO:

tel. 333.6331721