E’ in programma sabato 30 novembre, a partire dalle ore 17 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Fermo in Corso Cefalonia 9, l’iniziativa “La voce del lupo”, inserita tra gli eventi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presentati la scorsa settimana nella sede centrale della Provincia di Fermo.

Il convegno-dibattito (organizzato dal Comitato “Se non ora quando?” in collaborazione con la Provincia, il Comune di Fermo, la Commissione provinciale Pari Opportunità, la Carifermo e la stessa Camera di Commercio) presenterà il punto di vista di quattro uomini impegnati nella comprensione dei fattori che scatenano la violenza maschile sulle donne e nella lotta contro la cultura che la favorisce.

Interverranno Roberto Di Benedetto (Vice questore di Ascoli Piceno), Stefano Polimanti (Psichiatra Psicoterapeuta), Carlino D'Angeli (Medico del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Murri” di Fermo) e Domenico Matarozzo (MaschilePlurale-Cerchio degli Uomini di Torino), con letture a cura di Marco Milozzi. Modererà l’avvocato Andreina Baruffini del Comitato “Se non ora quando?” di Udine. La presentazione è stata affidata a Carmen Mattei del Comitato di Fermo.

Si segnala, infine, l’appuntamento al Teatro Comunale di Porto San Giorgio (venerdì 29 novembre dalle ore 18) con “La voce delle donne. Pensieri, riflessioni, storie dell'universo femminile”, che si aprirà con l'incontro con  Samanta Di Persio intervistata dal poeta e scrittore Lucilio Santoni. A seguire, micro performance a cura di Simonetta Peci ed Emily Verdecchia che reciteranno alcuni brani tratti da “Amletica”, piece teatrale sull'universo femminile. Finale con uno spettacolo di pizzica salentina a cura del gruppo “Core meu” di San Benedetto del Tronto. L’iniziativa è organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Porto San Giorgio.

(si ringraziano per la collaborazione il Comune di Porto San Giorgio ed il Comitato “Se non ora quando?” di Fermo)