Sono state presentate presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo alcune tra le iniziative inerenti la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che, come ogni anno, cade il 25 novembre.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il Presidente Fabrizio Cesetti, gli Assessori Ezio Donzelli e Rosanna Vittori, la Consigliera di Parità della Provincia di Fermo Barbara Ermini, la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Fermo Mary Marziali, gli Assessori dei Comuni di Porto Sant’Elpidio Milena Sebastiani e di Sant’Elpidio a Mare Monia Tomassini, oltre a Carmei Mattei in rappresentanza del Comitato “Se non ora quando?”.

MONTERUBBIANO

Il Comune di Monterubbiano organizza per sabato 23 novembre, a partire dalle ore 21.15 presso il Teatro Pagani (ingresso 7 euro), un concerto de Le Trame di Rino, con introduzione a cura di Pina Ferraro, Consigliera di Parità della Provincia di Ancona. L’incasso verrà devoluto alla Casa Rifugio Zefiro di Ancona, un luogo sicuro e protetto, gestito dalla Cooperativa Sociale ONLUS “La Gemma”, dove le donne vittime di violenza ed i loro figli possono trovare un alloggio temporaneo. Zefiro è una struttura residenziale di tipo familiare ad indirizzo riservato che, attraverso l’accoglienza, tenta di contrastare ogni tipo di violenza, di emarginazione, di disagio sociale, che mettono a rischio l’integrità psico-fisica di donne, sole o con figli minori, vittime di maltrattamenti. È un luogo di transizione, nel quale è possibile trovare garanzia di sicurezza e di sostegno per elaborare un nuovo progetto di vita, privo di sopraffazioni.

PORTO SAN GIORGIO

L'iniziativa intitolata “Le donne tra pensieri, teatro e musica”, in programma per venerdì 29 novembre, alle ore 18, al teatro Comunale di Porto San Giorgio, si aprirà con l'incontro con  Samanta Di Persio (foto), che sarà intervistata dal poeta e scrittore Lucilio Santoni. Laureata in Scienze Politiche, Samanta Di Persio vive a L'Aquila; impegnata da anni nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle donne, collabora stabilmente con il quotidiano “Cadoinpiedi” e scrive su “Casablanca”, “articolo21” e per il sito www.cadutisullavoro.it

Ha scritto anche, con Casaleggio Associati, “Morti Bianche” e “Ju Tarramutu”. Nel 2011 ha pubblicato “La pena di morte italiana” per Rizzoli; il suo ultimo libro è “Imprenditori suicidi” (Adagio, 2012).

A seguire, micro performance a cura di Simonetta Peci ed Emily Verdecchia che reciteranno alcuni brani tratti da “Amletica”, piece teatrale sull'universo femminile.

Concluderà la serata uno spettacolo di pizzica salentina a cura del gruppo “Core meu” di San Benedetto del Tronto.

PORTO SANT'ELPIDIO

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Porto Sant'Elpidio, in collaborazione con la Commissione Comunale per le Pari Opportunità ed il Teatro delle Api, organizza le seguenti iniziative:

- domenica 24 novembre 2013 - Villa Baruchello - ore 21:

proiezione e dibattito del film "VOLVER" di Pedro Aldomòvar (ingresso gratuito)

- mercoledì 27 novembre 2013 - Teatro delle Api - ore 21:

"FERITE A MORTE", spettacolo scritto e diretto da Serena Dandini e interpretato da Lella Costa, Orsetta de' Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio

Una versione internazionale dello spettacolo con la stessa Dandini sul palco sarà in scena presso la sede dell'Onu a New York. "Ferite a morte" è un progetto, oltre che uno spettacolo, e ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e soprattutto i giovani. Nella stesura del testo Serena Dandini, con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del Cnr, ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un ex, ognuna racconta la sua storia.

SANT’ELPIDIO A MARE

Sabato 30 novembre l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Fermo ed il Karate School Casette d’Ete, organizza il convegno “La violenza non è uno sport. Fai la mossa giusta: previeni”.

Si tratta di un incontro indirizzato alla cittadinanza tutta, con particolare attenzione agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di offrire un importante spunto di riflessione e sensibilizzazione in occasione della ricorrenza annuale contro la violenza sulle donne. L’incontro si terrà alle ore 10 al Teatro Cicconi, con ingresso libero.

Il programma prevede un saluto introduttivo delle autorità e gli interventi della Dott.ssa Enrica Scarpetta, responsabile del Centro Antiviolenza “Percorsi Donna” della Provincia di Fermo, di Marco Mancinelli Maestro cintura nera 6° grado, docente in Scienze Motorie e Salute dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Presidente Regionale Fijlkam settore Karate e di Giuseppe Marcheggiani, Maestro cintura nera 5° grado, docente di diritto penale, responsabile Fijlkam globale di difesa personale e prevenzione antiaggressione.

FERMO

La Provincia di Fermo, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con il comitato “Se non ora quando?”, organizza un’iniziativa dal titolo “La voce del lupo - la violenza alle donne raccontata dagli uomini”, che si terrà sabato 30 novembre dalle ore 16 alle 20, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Fermo. Si tratta di un incontro/dibattito che presenta il punto di vista degli uomini impegnati nella comprensione dei fattori che scatenano la violenza maschile sulle donne e nella lotta contro la cultura che la favorisce.

(si ringraziano per la collaborazione i Comuni di Monterubbiano, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare)