Sono stati 3.011 i visitatori della mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, per un totale di 45 scuole e 60 classi coinvolte.

L’iniziativa, ospitata presso l’Aula Didattica Multimediale “Casa della Memoria” di Servigliano dal primo ottobre al 16 novembre, è stata curata e realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, con il sostegno della Provincia di Fermo, del Comune di Servigliano, dell’associazione Casa della Memoria e dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche - Istituto di Storia Contemporanea Alto Piceno Fermo.

“Le pur positive stime iniziali - sottolinea l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno - ci prospettavano circa 1.000 visitatori nell’arco di un mese e mezzo. Ma la continua attività di comunicazione, il passaparola che si è innescato e l’attenzione dimostrata da dirigenti scolastici ed insegnanti ha fatto rapidamente triplicare il numero delle visite. Un grande successo, quindi, raggiunto grazie alla collaborazione avviata tra la Anne Frank House, l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia - che ringrazio nelle persone di Aaart Heering e del Console Generale di Firenze, Nico Kamp -, l’Amministrazione comunale di Servigliano, la Casa della Memoria e l’ISML. Un ringraziamento particolare va alla Dottoressa Eleonora Palmoni che, grazie al progetto attivato dalla Provincia di Fermo (con il contributo della Regione) sulle borse lavoro presso i contenitori culturali del territorio, ha garantito l’apertura della mostra anche in giornate festive e, soprattutto, ha curato costantemente i rapporti con i referenti dell’Ambasciata. Tutti insieme abbiamo dato prova di quanto le Istituzioni e le associazioni del Fermano siano impegnate, quotidianamente, nel sensibilizzare le nuove generazioni sui valori della resistenza e della convivenza civile”.