Prenderà il via il prossimo 17 Novembre, la XXVIII edizione di “A tutta velocità”, prima rete teatrale nata nella parte sud della Regione Marche. Al progetto 2013-2014 aderiscono 11 Comuni nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, e la Provincia di Fermo con un progetto specifico destinato ai piccoli Comuni. L'intero circuito è sostenuto dal Ministero Beni e Attività Culturali, dalla Regione Marche, dal Circuito Teatrale Regionale AMAT, dal CMS-Consorzio Marche Spettacoli e da TraM-Teatro Ragazzi Marche, il coordinamento generale è di Eventi Culturali, la direzione artistica di Marco Renzi.

Complessivamente sono 58 gli spettacoli in programma, con formazioni professionali provenienti da diverse località italiane. Una nuova stagione per riscoprire e vivere insieme le emozioni che il teatro sa regalarci, saranno storie straordinarie, in cui partecipare, identificarsi, prendere paura e sorridere, storie per crescere. Saranno momenti di socialità e di convivialità, da vivere insieme, con i genitori, i nonni e gli amici. Saranno 58 momenti di sano divertimento, di scoperta per i più piccoli e di riscoperta per i grandi, di quel fascino antico (e non vecchio) che il teatro da sempre porta con se.

IL TEATRO PER I RAGAZZI È IMPORTANTE?

Per rispondere forse bisogna fare un passo indietro e chiedersi “il teatro è importante?”.

La risposta è senza dubbio affermativa, il teatro è, e resta, un aspetto decisivo nella vita culturale dell’occidente, anche se negli ultimi tempi il peso della sua incidenza è sceso a livelli così bassi tanto da giustificare una domanda come quella che ci siamo posti.

In Grecia costruivano teatri da 10.000 posti dove la gente trascorreva intere giornate, le opere rappresentate influenzavano il modo di pensare e la vita politica, certo oggi non possiamo affermare la stessa cosa. Se in Grecia avessero disposto la chiusura dei Teatri ci sarebbe stata un’insurrezione popolare, se oggi disponessero un analogo provvedimento ci sarebbe l’insurrezione di una ristretta cerchie di persone, comunque di una minoranza.

I dati che annualmente la SIAE ci fornisce sull’andamento e sull’abitudine degli italiani di andare a Teatro parlano chiaro, questa forma di espressione riguarda ed interessa solo una piccola minoranza del popolo italiano, la maggior parte degli italiani non conosce ne frequenta le sale teatrali.

Le cause di questo fenomeno sono molteplici, non ultima la dilagante pratica televisiva che ha abbassato, fino a farla quasi scomparire, la voglia di conoscere, di stare insieme, di dialogare e soprattutto di pensare.

Il Teatro è una specie in via di estinzione e rischia uno spopolamento, se riconosciamo al Teatro uno spazio decisivo nella nostra cultura bisogna aiutarlo e bisogna che i teatranti si lascino aiutare.

In questa molteplice azione ognuno deve fare la sua parte; le risorse sempre più scarse vanno razionalizzate, occorrono scelte coraggiose che non corrano sempre e solo dietro al personaggio televisivo di turno, ci vuole un’educazione al Teatro, un’abitudine, una conoscenza.

In questo ambito il teatro ragazzi italiano gioca indubbiamente un ruolo importante ed è consapevole di questo, dare ai più giovani l’opportunità di incontrare il teatro, di amarlo, di emozionarsi insieme con gli altri, è senza dubbio un aspetto centrale del problema.

Molto è stato fatto e altrettanto resta da fare e l’apporto dato dalla nostra struttura, “Eventi Culturali”, nel territorio delle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata è senza dubbio gradissimo. In questo ambito abbiamo svolto un azione di bonifica a carattere assolutamente pionieristico, dando vita alla prima rassegna di teatro per ragazzi in rete già 28 anni or sono, rassegna tutt’ora in corso e che consorzierà per il 2014 11 Comuni e una Provincia, primo esempio di cartellone comune tra Enti Locali per il Teatro.

Venticinque anni fa abbiamo attivato la prima rassegna di Teatro domenicale per Famiglie, da allora ne sono nate tantissime e oggi si è creata una tradizione, una sana abitudine, un appuntamento che mancava è finalmente presente nelle programmazioni culturali delle nostre città che affiancano alle tradizionale stagioni di Prosa anche questo genere di proposta. Questo forte impegno in favore del teatro ha trovato il suo coronamento con il Festival “I Teatri del Mondo” a Porto Sant’Elpidio che ha di fatto annullato un enorme ritardo che le nostre terre avevano nei confronti del teatro e delle attività culturali in genere.

Questo siamo riusciti a fare e altrettanto ci aspetta, il modo di concepire le attività culturali per fortuna cambia, molto lentamente ma cambia. Non tutti i nuovi Assessori preposti alle programmazioni credono che il teatro sia come il cognac, più viene da lontano e più è buono, c’è più predisposizione ad investire in progetti che possano crescere e creare ricchezza culturale nel posto, la logica del mordi e fuggi perde qualche colpo pur restando forte.

“A Tutta Velocità” con i suoi quasi trent'anni di vita continua a dare il suo piccolo ma serio contributo al ripopolamento del teatro nazionale ricordandosi di quel lontano 6 Settembre 1995, quando a Roma, il Ministero della Pubblica Istruzione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Ente Teatrale Italiano, firmarono un protocollo d'intesa relativo all'Educazione al Teatro per le Scuole di ogni ordine e grado. Nel protocollo si parla di "...valorizzare l'educazione al teatro come una componente significativa della formazione dei giovani...", di "...creare un sistema aggiornato di informazione e documentazione anche mediante rassegne..." e di tante altre azioni nelle quali fermamente ancora crediamo.

Marco Renzi

IL PROGRAMMA

CIVITANOVA MARCHE

Teatro Cecchetti - Teatro Rossini ore 10,00