Si sono conclusi gli esami dei percorsi di alta formazione nel settore Moda Calzature, attivati dall’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, che vede tra i soci fondatori anche la Provincia di Fermo.

Le due iniziative hanno riguardato da un lato il profilo di Tecnico superiore per l’innovazione tecnologica ed organizzativa dei processi di produzione (il cui corso si è svolto presso l’ITIS “Montani” di Fermo), dall’altro quello di Tecnico superiore retail e market intelligence (con sede presso l’ITC “Corridoni” di Civitanova Marche).

In totale i corsi, che avevano preso il via nel novembre 2011, hanno avuto una durata di 1.800 ore, di cui 800 di tirocinio con il coinvolgimento di circa 80 aziende.

Oltre 140 le iscrizioni pervenute, con 25 studenti e 2 uditori selezionati per ogni corso (interessando complessivamente 54 ragazzi), dei quali 23 diplomatisi a Fermo e 22 a Civitanova.

“I risultati raggiunti in così poco tempo dall’ITS - afferma l’Assessore provinciale Rosanna Vittori - ci confermano che la strada intrapresa nel 2010 era giusta e, soprattutto, perfettamente aderente alle necessità formative di questo territorio. Lo confermano l’interesse e l’apprezzamento dimostrati da studenti, docenti ed imprese per questi percorsi altamente innovativi, articolati sul confronto con professionisti del settore, visite aziendali, partecipazione ad eventi, convegni, seminari, fiere e, voglio rimarcarlo, esperienze dirette all’interno delle stesse aziende attraverso la formula del tirocinio. Dai primi riscontri, si è evidenziato come alcune aziende abbiano già proposto agli studenti contratti di assunzione, con un terzo di loro già in fase di collaborazione stabile con realtà importanti del Distretto fermano-maceratese.

Colgo l’occasione, quindi, per ringraziare il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Regione Marche, l’Anci Servizi Srl e Confindustria, oltre a tutti i partners della Fondazione ITS che, insieme alla Provincia, hanno creduto ed investito in una realtà in costante crescita, vicina ed attenta alle esigenze dei giovani e di tutto il nostro tessuto socio-economico.

Segnalo, infine, che nel mese di dicembre verranno consegnati ufficialmente i diplomi nell’ambito di un’iniziativa pubblica, alla quale parteciperanno rappresentanti del mondo dell’impresa e delle istituzioni”.

INFO:

www.itsmodacalzature.it