Il riconoscimento da parte della Commissione europea del marchio di Indicazione geografica protetta per il maccheroncini di Campofilone sancisce,  da un lato, la fine di un lungo ma gratificante percorso intrapreso da associazioni ed imprenditori; dall'altro l'inizio, per il Fermano e per il suo tessuto economico legato all'agroalimentare, di una fase dalle grandi potenzialità commerciali e promozionali.

I nostri prodotti, ed in primis proprio i maccheroncini di Campofilone, rappresentato infatti un valore aggiunto imprescindibile, su cui la Provincia di Fermo fin dal suo insediamento ha creduto ed investito, sostenendo specifiche progettualità, manifestazioni e singoli eventi legati al gusto e ai sapori della nostra terra.

Insieme al Presidente Cesetti voglio congratularmi, quindi, con il Presidente dell'Associazione produttori di maccheroncini Vincenzo Spinosi, tutte le aziende interessate, il Sindaco Ercole D'Ercoli e tutta la cittadinanza del piccolo borgo della Valdaso, da oggi autentico portabandiera della tradizione fermana. Un'eccellenza tra le eccellenze, capace di amalgamare alla perfezione esperienza, artigianalità e creatività.

L'Assessore all'Agricoltura

Guglielmo Massucci