E’ programmato per giovedì 14 novembre, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo, il convegno “La formazione nelle transizioni - Il ruolo della formazione a supporto dei lavoratori nel periodo della cassintegrazione in deroga” nell’ambito del progetto PRO.G.R.A.M. FERMO - Progetto quadro per la Gestione e Realizzazione di Azioni e Misure anticrisi, finanziato dall’Amministrazione provinciale ed organizzato con il supporto dello IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro) Marche Srl.

“Si tratta di un’iniziativa importante - sottolinea il Presidente Fabrizio Cesetti - necessaria soprattutto per porre l’accento sul ruolo fondamentale che le attività di formazione hanno nel favorire il ricollocamento dei lavoratori posti in cassa integrazione a seguito della crisi che ha colpito le nostre imprese, attraverso l’acquisizione di nuove competenze spendibili in altri settori lavorativi, trasformando, quindi, una criticità in una potenziale risorsa per il lavoratore e per il territorio”.

“La Provincia ha fatto, in questo ambito un investimento importante, - ha aggiunto l’Assessore alla Formazione e Politiche Attive del Lavoro Rosanna Vittori - e lo confermano le cifre: con oltre 4 milioni di euro impegnati, circa 4.600 lavoratori assegnati ad attività di accompagnamento e formazione e 1.600 imprese coinvolte per un totale di 352.930 ore di attività complessive” .

L’incontro - realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Psicologiche Umanistiche e del Territorio dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara - verrà moderato da Stefano Mastrovincenzo, Segretario regionale della CISL.

Questo il programma:

ore 9.45: Le misure anticrisi a Fermo - Giovanni Della Casa (Dirigente Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Fermo)

ore 10.00: Il progetto “PRO.G.R.A.M. FERMO” - Francesco Varagona (Amministratore unico IAL Marche)

ore 10.15: Presentazione ricerca “La formazione a supporto dell’occupabilità e del benessere in cassintegrazione” - Michela Cortini (Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara)

ore 10.45: Interventi del Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti e dell’Assessore alla Formazione della Provincia di Fermo Rosanna Vittori

ore 11.15: Dibattito

ore 11.30: Chiusura dei lavori - Marco Luchetti (Assessore regionale alla Formazione, all’Istruzione e al Lavoro)

Sono stati invitati i docenti dello IAL, una rappresentanza degli allievi, tutto lo staff del Centro per l’Impiego della Provincia di Fermo ed i rappresentanti sindacali della CISL.