Avrà validità fino alla mezzonotte di domani, mercoledì 13 novembre, l’avviso di criticità idrogeologica emanato dal Centro Funzionale Multirischi dal Dipartimento per le politiche integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche.

Nonostante le perturbazioni siano in graduale dissolvimento, fino a tutto mercoledì sono previsti flussi orientali di aria molto umida, con precipitazioni che interesseranno gran parte del territorio regionale. Le cumulate più significative si verificheranno principalmente sui settori meridionali che, quindi, risulteranno avere elevati livelli di criticità idrogeologica ed idraulica.

Dai primi riscontri ufficiali pervenuti dalla Protezione Civile regionale - aggiunge l’Assessore provinciale Adolfo Marinangeli - risultano essere caduti 190 millimetri di acqua in sole 12 ore, una quantità decisamente superiore a quella registrata nel marzo 2011”.

Intanto, nel pomeriggio, è stata fatta una nuova videoconferenza con la Regione per un monitoraggio delle cinque Province. Per il Fermano, la situazione permane stabile sia per quanto riguarda la viabilità, sia per il livello delle aste fluviale.

Eccezion fatta per qualche frana in montagna, tutte opportunamente segnalate e in diversi casi rimosse con grande celerità - è il commento del Vice Presidente e Assessore alla Viabilità Renzo Offidani - le strade di competenza della Provincia sono tutte percorribili e con il nostro personale continueremo a vigilare anche nel corso della notte”.

La SOI provinciale continuerà la sua attività di monitoraggio sino alle ore 20 di domani.

Il Presidente Cesetti e lo stesso Marinangeli, infine, hanno inviato una lettera ai Comuni, nella quale si invitano i Sindaci a mantenere alto il livello di allerta al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica.