“L'Europa non è a Bruxelles, ma è a portata di mano attraverso le centinaia di centri di informazione disseminati in tutta Europa”. E' quanto afferma la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea evidenziando l’importanza delle reti di comunicazione delle Istituzioni europee. Le reti di informazione dell’Unione Europea mirano a soddisfare le diverse esigenze informative che i cittadini possono avere. Per realizzare al meglio tale obiettivo, ogni rete ha le sue peculiarità, ma è anche chiamata a lavorare in sinergia con le altre.

Consapevole dell’importanza di far conoscere ai cittadini - e in particolare ai giovani - le reti di informazione in Europa, lo Europe Direct Fermo Marche Sud prosegue la sua opera di divulgazione attraverso una nuova Infoday che si terrà mercoledì 13 novembre, dalle ore 8.15 alle 11 presso l’Aula Magna del Liceo Linguistico E. Trebbiani di Ascoli Piceno.

Alla giornata informativa - che coinvolgerà circa 50 studenti - interverranno, oltre lo staff del Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo, il dott. Giuseppe Attilio Trotta, Consulente Eures per la Regione Marche, ed il dott. Stefano Campanari, Presidente dell’associazione Scambieuropei.

Sarà un’occasione davvero utile e preziosa di far conoscere alle nuove generazioni i tanti canali che l’Unione Europea ha creato anche per loro e un passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissi dalla Strategia Europa 2020.

Dunque, un ventaglio sempre più ampio e variegato di informazioni e opportunità per un’Europa sempre più a portata dei giovani.

INFO:

Europe Direct Fermo-Marche Sud - Ufficio Europa