Giovedì 18 novembre, presso l’Istituto Tecnico Commerciale Galilei Carducci di Fermo ha concretamente preso avvio il Progetto UExte - A scuola l’Europa!, un’iniziativa promossa dal Ministro della Gioventù, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dalla Commissione europea, dal Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e dal Parlamento europeo.

La Provincia di Fermo, con l’Assessorato alle Politiche Comunitarie, è partner progettuale con altri circa 50 Enti su tutto il territorio italiano, mentre l’intero coordinamento è gestito dalla rete europea Eurodesk.

L’incontro di giovedì presso l’ITCG ha visto il coinvolgimento di 100 studenti delle quarte e quinte classi che, attraverso una modalità di apprendimento non-formale così come codificato nelle linee guida del progetto stesso, hanno partecipato ad attività interattive tese ad aumentare la loro percezione dell’Unione europea e dell’influenza che la stessa esercita quotidianamente sulla loro vita.

I 100 ragazzi si sono inoltre impegnati nella realizzazione di sei cartelloni che simboleggiano gli altrettanti diritti e valori dell’UE (Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia).

I prossimi tre moduli di approfondimento, che prevedono il coinvolgimento di un gruppo di circa 30-40 studenti dei 100 inizialmente coinvolti, verteranno invece sulla storia dell’integrazione europea, sul Trattato di Lisbona e sulle politiche giovanili di mobilità transnazionale.

La sessione finale del progetto prevedrà inoltre che i ragazzi elaborino delle proposte di risoluzione sui temi della mobilità educativa giovanile, sull’ambiente e lo sviluppo e sull’occupabilità e l’inclusione sociale per i giovani. Le proposte saranno presentate in occasione di una sessione plenaria che si terrà a Roma presso le sedi del Parlamento italiano e che vedrà due rappresentanti, un ragazzo ed una ragazza, per ogni Istituto scolastico partecipante al progetto, per un totale di 200 studenti. In tale occasione verrà votata dai ragazzi la miglior proposta di risoluzione per ciascun tema affrontato ed il miglior cartellone per singolo tema.

www.uexte.eu

www.facebook.com/uexte