E’ in programma venerdì 19 novembre 2010, a partire dalle ore 21 presso l’Auditorium Giusti di Sant’Elpidio a Mare, il convegno dal titolo “Quando le attenzioni diventano persecuzioni. E’ ancora nero il cielo delle donne?”.
Dopo i saluti delle autorità, Antonella Orazietti, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Porto Sant’Elpidio, introdurrà i temi della serata, moderata da Lorella Paniccià.
A seguire la lettura “Senso di colpa” di Anna Maria Daina tratta dalla raccolta “Caleidoscopio”. Sono previsti gli interventi di:
- Paola Ruffini (“Strumenti normativi a contrasto della violenza di genere”)
- Enrica Scarpetta “Attività del centro antiviolenza Percorsi Donna”),
- Lettura di un brano tratto dal libro “Sette volte Sette”,voce recitante Gaia Dellisanti
- Stefano Polimanti e Patrizia Iacopini (“Ripercussioni psicologiche del fenomeno stalking”)
- Lettura di un brano tratto dal libro “Sette volte Sette”, voce recitante Gaia Dellisanti
- Testimonianza della Dott.ssa Marilina Veca intervistata dalla Dott.ssa Gloria De Luca
Dopo il dibattito e le conclusioni, spazio a “ Sarò la tua aria fresca..” dalla raccolta “Cantiere”, con voce recitante di Anna Maria Daina.
“A partire dal convegno organizzato dalla Provincia il 18 giugno scorso, con il Comune di Sant’Elpidio a Mare - ha affermato nella conferenza stampa di presentazione l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Gaetano Massucci - si è attivata una proficua collaborazione, e non solo perché ospita la sede del Centro Antiviolenza, ma perchè denota una particolare sensibilità su questi temi. Perciò il prossimo convegno è un segno ulteriore di questo rapporto tra i due Enti. Della violenza ciò che emerge è solo una piccola parte ed il ruolo delle istituzioni è quello di sensibilizzare la cittadinanza nell'ottica della prevenzione e dell'intervento tempestivo. Lo scopo di questa presentazione è proprio quello di mettere in luce l’evento del 19 novembre, affinché non sia un momento di approfondimento per addetti ai lavori, ma un momento di apertura alla gente comune, per offrire e garantire una maggiore sicurezza all'intera società che non può e non deve sottomettersi alla violenza.”
I RELATORI
Marilina Veca
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Svolge attività di solidarietà con la Repubblica di Cuba, Provincia de La Habana e con la Repubblica Argentina, seguendo e curando progetti umanitari.
E’ iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti ed ha collaborato con numerose testate nazionali.
E’ Presidente della Onlus “ Rinascere” che opera a favore dei vari progetti di pace e di sostegno umanitario nel Kosovo e Metohija dove ha girato un cortometraggio dal titolo “Katastrofa”.
Ha partecipato come docente al Corso di Formazione sullo “stalking” organizzato dall’Associazione Psicologia Insieme ONLUS nell’anno accademico 2009-2010 e nell’anno accademico 2010-2011.
E’ autrice di volumi sul Kosovo che sono stati tradotti anche in lingua serba e insieme con altri giornalisti ha pubblicato due libri sul caso Moro. Nell’anno 2010 ha pubblicato il libro “ Sette Volte Sette”, un romanzo breve in sette racconti sul fenomeno dello “stalking”.
Paola Ruffini
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo.
Nell’anno 2003 ha conseguito un master in “Mediazione Culturale e Politiche dell’Incontro”. Dall’anno 2006 collabora con l’Associazione “On the Road” per la quale coordina l’equipe di accoglienza per le donne vittime di tratta. Dall’anno 2009 è consulente legale del Centro Antiviolenza “Percorsi Donna” della Provincia di Fermo con sede nel Comune di Sant’Elpidio a Mare.
Enrica Scarpetta
Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Perugia. Dall’anno 2006 collabora con l’Associazione “On the Road” sia come operatrice di accoglienza e drop-in per vittime di tratta per le vittime di tratta, sia come operatrice del Centro Antiviolenza
“Percorsi Donna” della Provincia di Fermo con sede nel Comune di Sant’Elpidio a Mare.
Gloria De Luca
Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Urbino.
Nell’anno 2007 ha condotto una ricerca sperimentale per l’Associazione A.N.M.I.L. di Fermo sulla qualità della vita delle persone con disabilità nel territorio del Fermano. Nell’anno 2010 ha conseguito la specializzazione presso la Scuola Internazionale di psicoterapia nel setting istituzionale presso il Policlinico “ Gemelli” di Roma. Dall’anno 2009 presta la sua opera presso il Centro Antiviolenza “Percorsi Donna” della Provincia di Fermo con sede nel Comune di Sant’Elpidio a Mare.
Stefano Polimanti
Dirigente medico psichiatra presso la ASUR Zona Territoriale 11, è direttore U.O.S. Accettazione e Presa in Cura Area Territoriale Porto Sant’ Elpidio e Montegranaro.
Patrizia Iacopini
Dirigente medico psichiatra presso la ASUR Zona Territoriale 11 Area Territoriale Montegranaro, è membro del Coordinamento Donne Società Italiana di Psichiatria.
Antonella Orazietti
Laureata in Giornalismo e in Scienze della Comunicazione.
Ha frequentato presso l’Università degli Studi di Macerata un master in Politiche Migratorie ed un Corso realizzato dal Ministero per le Pari Opportunità “Donne Politica ed Istituzioni”.Ha svolto attività professionale presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza in diverse Questure italiane.
Si occupa da tempo di problematiche degli stranieri presenti sul nostro territorio ed è attiva nel mondo del volontariato attraverso l’Associazione “La Città del Sole”.Collabora con l’Ambito Sociale Territoriale XX per varie iniziative e convegni.
Lorella Paniccià
Assistente Sociale e Responsabile dei Servizi per la Prima Infanzia e dei Servizi per la Disabilità del Comune di Sant’Elpidio a Mare e dell’Ambito Sociale Territoriale XX.
INFO:
Assessorato Servizi Sociali e Pari Opportunità
tel. 0734.8196361 - fax 0734.8196369
servizio.sociale@santelpidioamare.it
Centro Antiviolenza “Percorsi Donna”
c/o Palazzo Servizi Sociali - Punto Accoglienza Territoriale
Piazzale Marconi 14/f
tel. e fax 0734.8196382