Dalla meta di novembre, presso l’ITCG Carducci-Galilei di Fermo, prenderanno avvio i primi laboratori didattici multimediali del progetto Leg@lmente promosso dall’Associazione Culturale Apertamente di Moresco.

Leg@lmente è un progetto cofinanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche nell’ambito dell’intervento “A scuola di convivenza”, ricompreso tra le azioni previste nell’accordo Regione Marche e Dipartimento della Gioventù “I giovani C’ENTRANO”. Con l’associazione culturale Apertamente parteciperanno altre associazioni, tra le quali Isonomia, Blow-Up, On the Road con la supervisione di Sol si fa Audiovisual e del regista Marco Cruciani.

Si entrerà, dunque, nel vivo delle attività e partiranno i primi 6 laboratori didattici. Sei, infatti, sono le classi coinvolte dell’ITCG Carducci-Galilei, due delle quali affronteranno il tema della legalità in senso stretto assieme ad Anna Petrozzi dell’Associazione Culturale Isonomia. Le altre quattro classi saranno coordinate da Enrica Scarpetta dell’Associazione On The Road Onlus, quale operatrice dei centri provinciali antiviolenza e componente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, e da Sergio Vallorani dell’Associazione Culturale Blow up di Grottammare. Tutte le attività laboratoriali e organizzative saranno coordinate dall’Associazione Culturale Apertamente di Moresco. Partner comunicazionale del progetto sarà la redazione di Corriere News.

Il progetto, tutto dedicato agli studenti delle classi coinvolte, avrà come obiettivo la promozione tra le giovani generazioni della cultura della legalità nell’accezione di convivenza civile, con una particolare attenzione all’educazione di genere e al tema della violenza sulle donne. Ogni laboratorio terminerà con la produzione di una sceneggiatura, di un video e/o di uno spot che saranno il risultato della ricerca e della riflessione della classe.

Gli Istituti Scolastici Superiori aderenti sono l’ITCG Carducci-Galilei, l’IPSIA “O. Ricci” e l’ITIS “Montani”.

Le istituzioni che hanno patrocinato tale progetto sono state la Prefettura di Fermo, la Provincia di Fermo tramite l’Assessorato alle Pari Opportunità congiuntamente alla Commissione Provinciale per le P.O., l’Assessorato Provinciale alla Cultura, il Tavolo Provinciale della Legalità unitamente all’Ambito Sociale XIX.

Dal mese di gennaio 2014 prenderanno avvio gli altri laboratori presso l’IPSIA “O. Ricci” e l’ITIS “Montani”.

“La CPO Provinciale ha voluto fortemente aderire al progetto Leg@lmente - spiega Meri Marziali, Presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità della Provincia di Fermo - nella convinzione che il coinvolgimento e la formazione delle nuove generazioni su questo tema siano fondamentali. I dati del Centro Provinciale Antiviolenza, analizzati in molteplici occasioni, evidenziano infatti come anche nel nostro territorio esistono casi ed episodi di violenza tra le mura domestiche e confermano l’importanza di queste attività rivolte ai giovani. I laboratori saranno tenuti dalle operatrici dei centri di violenza provinciali, con la collaborazione dell’Ambito Sociale XIX e di alcuni funzionari della Prefettura di Fermo, quale progetto educativo di tutte le istituzioni del territorio a contrasto di qualunque episodio di violenza”.

“Oltre all’Assessorato alle Pari Opportunità - spiega l’Assessore provinciale Ezio Donzelli - ha aderito al progetto anche l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione. Tale adesione, per la quale ringrazio l’Assessore Buondonno e le sue collaboratrici, è stata di fondamentale importanza per l’inserimento di progettualità nei piani di offerta formativa (2013/2014) delle scuole medie superiori. Segnalo che, a conclusione del progetto, sarà organizzato un evento in cui le classi coinvolte nelle attività progettuali presenteranno ai cittadini e alle istituzioni del territorio i risultati dei laboratori multimediali. Come riconoscimento per l’impegno e la collaborazione manifestata, le istituzioni patrocinanti consegneranno agli studenti l’attesto di partecipazione al progetto”.