Pubblichiamo i tre comunicati stampa dell'Assessore Renzo Offidani in merito alle dichiarazioni pubblicate nei giorni scorsi da diversi organi di stampa sulla viabilità provinciale.
GLI INTERVENTI PER LA VIABILITA’ DI MONTEGRANARO
“Leggendo quanto riportato dalla stampa, agli esponenti della Lega Nord di Montegranaro sembra sfuggire l’intera programmazione della Provincia di Fermo per il territorio veregrense. In particolare – afferma l’Assessore alla Viabilità Renzo Offidani – per quanto riguarda la S.P. 30 Fermana sono stati appaltati e consegnati nei giorni scorsi i lavori di consolidamento di alcuni tratti del corpo stradale per l’importo complessivo di 300.000 Euro. Per evitare i disagi all’utenza che quotidianamente percorre la strada, durante l’esecuzione dei lavori verranno adottati provvedimenti che prevedono la deviazione del traffico lungo il vecchio tracciato della stessa S.P. 30, come da accordi con il Comune di Montegranaro.
La sistemazione di quest’ultima strada, propedeutica all’avvio dei lavori principali della S.P. 30, avranno inizio la prossima settimana, come stabilito dopo i sopralluoghi dell’impresa e dei tecnici della Provincia.
In merito alla sistemazione della S.P. 94 Veregrense, inizieranno nei prossimi giorni, tempo permettendo, i lavori di asfaltatura per circa 2 chilometri dal centro abitato in direzione Villa Luciani, finanziati per 175.000 Euro, comprensivi anche dell’intervento di rifacimento della bitumatura di tratti della S.P. 27 Elpidiense, ad integrazione del lavoro già finanziato con i fondi del 2009, nei pressi della rotatoria nel centro urbano.
Sempre riguardo la S.P. 94 Veregrense, va ricordato come la Provincia di Fermo abbia inserito nel programma delle Opere Pubbliche 2010 la realizzazione di una variante al tracciato di circa 300 metri, in corrispondenza della zona industriale Villa Luciani, per un importo complessivo di 650.000 Euro. Nel mese di luglio è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento, nelle prossime settimane si procederà con l’acquisizione delle aree da occupare con il nuovo tracciato, mentre si sta procedendo con la progettazione esecutiva. L’obiettivo dell’Ente è quello di avviare entro l’anno le procedure d’appalto, per eseguire i lavori nella primavera 2011.
Infine, per la S.P. 39 Madonna del Buoncuore sono stati aggiudicati a fine ottobre i lavori di consolidamento del corpo stradale per un importo complessivo di 250.000 Euro, la cui esecuzione sarà naturalmente condizionata dalla situazione meteo.
Questa Amministrazione provinciale continuerà a perseguire l’obiettivo di migliorare l’intera rete viaria del Fermano, con investimenti significativi, di cui quelli sopra citati costituiscono soltanto una parte”.
S.P. MONTOTTONESE, INFONDATE LE ACCUSE DEL SINDACO CLARETTI
Nel corso degli innumerevoli incontri avuti con l’Amministrazione provinciale di Fermo ed i suoi tecnici, il Sindaco di Montottone Francesca Claretti ha avuto modo di approfondire tutti gli aspetti e soprattutto la tempistica per la sistemazione della S.P. 61 Montottonese, interessata da una frana.
Lo ribadisce l’Assessore provinciale alla Viabilità, Renzo Offidani, dopo le dichiarazioni del primo cittadino apparse sulla stampa.
“Il Sindaco Claretti conosce perfettamente quanto la Provincia - prosegue Offidani - si sia prodigata per attivare il più celermente possibile sia le operazioni progettuali, sia l’appalto che l’affidamento dei lavori.
Stupisce quindi il suo infondato attacco nei nostri confronti. L’appalto è stato espletato il 14 settembre e, come noto, le verifiche dei requisiti hanno richiesto una durata di circa 30/35 giorni. Immediatamente è stata fatta l’aggiudicazione definitiva, con la Provincia che si è attivata per effettuare la consegna dei lavori dell’intero progetto sotto riserva di legge, lavori per complessivi 300.000 Euro che prevedono, oltre al risanamento dei tratti in frana della S.P. 61, altri interventi di manutenzione straordinaria. Abbiamo quindi compresso in maniera perentoria i tempi per l’intervento. Anche io capisco le rimostranze dei cittadini di Montottone, ma quello che non capisco sono le motivazioni alla base delle affermazioni della Claretti, da Sindaco e per di più da tecnico. Le ultime piogge hanno purtroppo compromesso seriamente la possibilità di realizzare i lavori in questa stagione. Un intervento veloce in questa fase potrebbe perciò pregiudicare da un punto di vista strutturale la riuscita dell’opera. Tuttavia, in caso di condizioni meteorologiche favorevoli, valuteremo l’opportunità di avviare comunque i lavori.
Va detto che per Montottone abbiamo anche previsto nel Piano delle Opere Pubbliche la sistemazione di un tratto attualmente non asfaltato della S.P. 193 San Pietro Martire. Risulta evidente, quindi, come la Provincia di Fermo stia lavorando ed investendo ingenti risorse in tutto il territorio, ponendo sullo stesso piano piccoli e grandi Comuni, e garantendo al contempo livelli di sicurezza sempre più elevati per i cittadini attraverso una programmazione oculata ed efficace, nonostante le difficoltà che tutti conoscono per i tagli prodotti dal Governo nazionale. Contrastiamo, quindi, con determinazione questa tendenza ad allontanare le proprie responsabilità, scaricandole su Enti di livello superiore come la Provincia”.
SALVANO E SANTA VITTORIA: MAGGIORE COLLABORAZIONE PIUTTOSTO CHE POLEMICHE
In riferimento alle recenti dichiarazioni dell’Assessore comunale di Porto San Giorgio e Consigliere provinciale Maria Lina Vitturini, l’Assessore alla Viabilità della Provincia di Fermo Renzo Offidani replica ritornando, per l’ennesima volta, sugli interventi ed i progetti dell’Amministrazione provinciale per il miglioramento della viabilità nei quartieri di Salvano di Fermo e Santa Vittoria di Porto San Giorgio.
“Non si può far finta di non riconoscere gli errori della programmazione urbanistica comunale – rimarca Offidani – scaricando le responsabilità sull’Amministrazione provinciale che, al contrario, si sta da tempo adoperando per rispondere alle istanze dei cittadini e per risolvere le problematiche di un’area resa caotica ed invivibile dal proliferare di insediamenti artigianali e commerciali, realizzati senza una visione razionale. Con questi continui ed immotivati attacchi da parte di esponenti del Comune di Porto San Giorgio si cerca di distrarre l’attenzione, senza affrontare concretamente i problemi: un modo di fare politica che non appartiene al Presidente, al sottoscritto e a tutta la Giunta provinciale.
La Provincia infatti sta facendo tutto quanto in suo potere, in parte addirittura sostituendosi ai Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, ad esempio per la realizzazione di un semaforo per l’attraversamento pedonale a chiamata in corrispondenza della farmacia, in pieno centro abitato. Intervento per il quale stiamo richiedendo delle offerte e per il quale ci siamo impegnati a completare entro l’anno.
Altro impegno preciso riguarda la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra la S.P. 87 Valdete e la S.P. 16 Castiglionese, inserita nello schema di programma delle Opere Pubbliche del 2011-2013, per il quale ci sono già stati diversi confronti con le rispettive Amministrazioni comunali.
Alla Vitturini, anche nelle sue vesti di Consigliere provinciale, chiediamo quindi maggiore collaborazione piuttosto che creare inutili allarmismi. Conosciamo perfettamente le nostre competenze e, rispettando tutte le procedure, manterremo fede agli impegni presi con i cittadini”.