CantoFestival è una manifestazione canoro-musicale e culturale che raccoglie alcuni (massimo 10) tra i migliori giovani cantanti lirici del panorama nazionale ed internazionale. Si svolge, per la terza edizione, ad Amandola il 4, 5 e 6 Novembre 2010, presso il Teatro La Fenice.

Una rassegna dei vincitori di importanti Concorsi Lirici Internazionali tenuti in Italia (Pellizzoni di Parma, Città di Bologna, Di Stefano di Trapani, Città di Alcamo (TP), Iris Adami Corradetti di Padova, "Ottavio Ziino" di Roma, Tito Schipa di Lecce, Giovan Battista Velluti di Riviera del Brenta (VE) ed altri). Quest’anno Cantofestival sarà dedicato alla memoria del prof. Vittorio Virgili, amandolese, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno per molti anni, uomo di cultura e di grande spessore umano e sociale che si è prodigato sempre al massimo per il territorio dei Sibillini. A lui, scomparso recentemente, sarà intitolato il premio del pubblico.

La direzione artistica di Cantofestival è di Vincenzo Pasquali con l’organizzazione dell’Associazione La Fenice ed il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il sostegno della Provincia di Fermo, della Camera di Commercio di Fermo, la collaborazione del Comune di Amandola (Assessorato alla Cultura), dell’Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, dell’Associazione Os Aridum, della Cantina Colli Ripani.

Una rassegna che ha l’obiettivo di essere punto di riferimento per cantanti internazionali emergenti in questa disciplina artistica. CantoFestival è anche una selezione di questi talenti con la creazione di opportunità di lavoro e di carriera per i vincitori e per i partecipanti, con il lancio verso nuove anche prestigiose prospettive di affermazione in Italia ed all’estero, come già accaduto dopo le precedenti edizioni. Il Festival punta alla qualità degli artisti e a creare ad Amandola un Centro Internazionale di valorizzazione, promozione e studio del Canto Lirico per i migliori giovani talenti della lirica.

Giovedì 4alle 21.15 nel Gran Caffè Belli in Piazza Risorgimento Incontro tra pubblico e artisti presenti al CantoFestivalcon prove liriche di concerto, esempi di come nasce un’esibizione lirica, cosa succede nel backstage, possibilità del pubblico di fare domande ai cantanti presenti.

Venerdì 5 si entra nel vivo della manifestazione. Alle 21.15 nel Teatro La Fenice Rassegnadei vincitori Concorsi Lirici Internazionali Italiani, accompagnati musicalmente dalla pianista Cesarina Compagnoni, collaboratrice, nella preparazione operistica, di nomi prestigiosi come il maestro Gustav Khun ed altri direttori. Durante questo spettacolo alcuni illustri esperti del Mondo della Lirica (direttori artistici, giornalisti specializzati, agenti, organizzatori di eventi), sceglieranno le 2 migliori voci. Nella serata anche un altro evento speciale. In prima assoluta la composizione lirica scritta appositamente per Amandola (ispirata al mito di Fillide), di cui è stato dato un assaggio ad Amandolarte, manifestazione, questa, collegata con CantoFestival. Si tratta di "Me pretendes alba" di Victor Rasgado, musicista messicano, su testo della poetessa argentina Alfonsina Storni. Il brano è per canto (mezzosoprano Paola Cacciatori), pianoforte (Andrea Del Bianco, pianista dello Sferisterio), sax (Massimo Valentini) e marimba.

L’ultima serata di sabato 6 è dedicata al “Gran Galà Lirico”, con la partecipazione dell’Ospite straordinario il tenore Luciano Ganci, affermato in ambito internazionale, premiato quest’anno come MigliorGiovane Cantante Lirico Italiano e tra l’altro protagonista di successo nell’ultima Madame Butterfly al Festival Puccini. In questo contesto si esibiranno i 2 cantanti scelti dalla giuria di esperti la serata precedente che si aggiudicheranno il premio CantoFestival, il vincitore del Premio “Vittorio Virgili” scelto dal pubblico e quello dell’Uncalm consistente nella targa del “Premio Melogramma” nonché la possibilità di sostenere un concerto remunerato al Castello dell’Aquila di Gragnola (Massa) la prossima primavera. Chiusura della serata col brindisi finale con spumanti della Cantina Colli Ripani ed improvvisazioni canore degli artisti.

 

INFO E PRENOTAZIONI

tel. 334.9101625 - 0736.848323

fenice@fenice.org - pasvince@tin.it