In relazione all’articolo apparso sulle colonne del Corriere della Sera dal titolo “Oltre 11 mila nuovi posti negli asili nido con il taglio della politica delle Province” si evidenzia come lo stesso riporti, per quanto concerne la Provincia di Fermo, dati che non risultano veritieri.

La Provincia di Fermo spende mediamente, per il riscaldamento degli immobili provinciali e quindi anche degli edifici scolastici, la somma di €. 624.900,00 per un volume riscaldato complessivo di 389.698 metri cubi, corrispondente ad un costo a metro quadro pari a €. 1,60 che, tenendo conto di un altezza media degli ambienti pari a 3,70 metri corrisponde ad un costo al metro quadro pari a €. 5,92 oltre l’IVA.

Tale costo è di gran lunga inferiore sia a quello esposto nell’articolo citato che indica una spesa pari a 8,55 euro a metro quadro che a quello sostenuto dal Comune di Fermo.

E’ da dire altresì che se si considera che all’interno della spesa per il riscaldamento sono compresi anche oneri manutentivi, si evidenzia come la spesa per il servizio di riscaldamento scende a €. 5,22 oltre l’IVA il metro quadro.