Si è aperta la nuova edizione della “Settimana della Costituzione”, promossa dal “Tavolo della Legalità” della Provincia di Fermo; una rete di scuole, istituzioni, associazioni. Quest’anno, essa coincide con l’inizio di una attività formativa nelle scuole, grazie al progetto “Legalmente” (promosso dall’associazione “Apertamente” di Monterubbiano e patrocinato dalla Provincia di Fermo), che ha vinto un bando della Regione Marche.

Questa edizione è dedicata a “I diritti oltre le frontiere” e prevede, dal 4 al 18 novembre, numerosi appuntamenti rivolti sia alle scuole di base che alle superiori del fermano.

Il 4, all’ITCG “Carducci-Galilei”, il Prof. Pinelli (Università “La Sapienza”) ha discusso della “Attualità della Costituzione italiana”, mentre Alberto Terzi e Bruno Balestra (formatori dell’Associazione ”Sulle Regole”, che fa capo a Gherardo Colombo) hanno incontrato i ragazzi delle scuole medie di Fermo e Porto San Giorgio, e nel pomeriggio, presso l’ISC “Nardi” di Porto San Giorgio, gli insegnanti di tutte le scuole.

Sempre il 5 novembre, all’Auditorium San Martino di Fermo, il giornalista de “Il Corriere della Sera”, Giovanni Bianconi, ha parlato ai giovani di “Giustizia e Diritti umani”.

Mercoledì 6 Terzi e Balestra interverranno nelle scuole di Petritoli e Porto Sant’Elpidio, con un nuovo appuntamento pomeridiano alla “Nardi”.

Il 7, al Liceo scientifico di Fermo, Gianfranco Borgani (Legambiente Marche) affronterà il tema “L’Ambiente nella Costituzione e nell’ordinamento internazionale”

L’11, all’”Einaudi” di Porto Sant’Elpidio, Benedetta Barbisan (Università di Macerata) tratterà la questione ”Forma di governo e riforme costituzionali”.

Il ricco programma si concluderà, lunedì 18 novembre, alla Sala dei Ritratti a Fermo, con due ospiti d’eccezione: Nicola Gratteri (Procura della Repubblica di Reggio Calabria) e Antonio Nicaso (Giornalista), tra i massimi esperti di ‘ndrangheta e mafie, che parleranno agli studenti di “Criminalità transnazionale”.

“Le attività del Tavolo della Costituzione - dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia, Giuseppe Buondonno - rappresentano, da anni, una delle più rilevanti opportunità formative per i giovani; un presidio di conoscenza contro la violazione dei diritti, contro la mafia ed i pericoli di penetrazione nei nostri territori e contro ogni tentativo di svuotamento della Costituzione repubblicana, la cui forza ed attualità è, in questi anni brutti e difficili, il principale perno di ogni speranza di cambiamento”.

Mercoledì 6 novembre

ISC Petritoli e ISC n. 1 Porto Sant’Elpidio

“Regole e Diritti”

Intervengono Alberto Terzi e Bruno Balestra (Associazione “Sulle Regole”)