La Settimana della Costituzione - evento formativo e divulgativo che il Tavolo della Legalità della Provincia di Fermo intende mantenere come impegno fisso - avrà luogo dal 6 all'11 novembre.

Gli argomenti che verranno trattati saranno legati al tema “I diritti oltre le frontiere”.

Tra i personaggi di rilievo, il Tavolo della Legalità ospiterà Don Tonio  Dell'Olio, della Presidenza nazionale di Libera (Associazione di Associazioni e numeri contro ogni forma di mafia ed illegalità), da sempre in prima linea nella difesa e testimonianza dei valori della Legalità, sia in Italia che all'estero.

Dell'Olio, infatti, è il responsabile dell'area internazionale di Libera e partecipa spesso ad incontri internazionali anche presso le istituzioni comunitarie europee e presso le Nazioni Unite (in particolare l'agenzia United Nations Office Drugs and Crime), dove a Libera è riconosciuto lo status consultivo.

Lunedì 28 ottobre sarà a Fermo, alle ore 10.30 presso l'Auditorium San Martino, per affrontare con gli studenti il primo tema: “Soldi e criminali senza confini”. In serata, a partire dalle ore 20.30, Don Tonio sarà al Teatro Comunale di Porto San Giorgio per una grande iniziativa congiunta sulla Pace, promossa dal Tavolo della Legalità in collaborazione con Libera, Arcidiocesi di Fermo Caritas Diocesana, Azione Cattolica Italiana, Agesci, Aloe e Comunità Volontari per il Mondo dal titolo “Pace, Giustizia, Legalità”.

Modererà il sociologo Massimiliano Colombi, mentre il musicista Roberto Zechini offrirà un tributo musicale alla Pace.