Tra i progetti approvati dalla Giunta regionale inerenti il bando sul Distretto Culturale Evoluto delle Marche (che prevedeva investimenti per 4.200.000 di euro, con copertura non superiore al 40% del costo complessivo del progetto e per una quota massima di 300.000 euro), figura anche il Distretto Culturale della Provincia di Fermo, che vede come capofila proprio l’Amministrazione provinciale.

Con un punteggio di 78/100, infatti, il progetto si è posizionato al quinto posto in una graduatoria di 18 proposte giudicate ammissibili a finanziamento, ottenendo risorse regionali per un importo di 250.000 euro sui 1.185.500 di costo complessivo.

Lo scorso luglio, nel corso della presentazione svoltasi presso il Museo MITI Montani, l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno aveva rimarcato l’importanza della sinergia creatasi con numerosi attori pubblici e privati del territorio, avvicinando con maggiore incisività il mondo della cultura a quello dell’impresa.

“Siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto - afferma l’Assessore - grazie al concorso di tanti ed alla scelta della Regione Marche di investire, per attivare economie che nascano dalla produzione culturale. Ovviamente, adesso il progetto deve essere tradotto in azioni specifiche che producano risultati concreti, non solo potenziando la rete dei musei ma anche integrando imprese culturali ed imprese di settori manifatturieri e tecnologici”.

(nella foto: la presentazione dello scorso luglio presso il Museo MITI Montani)