Sono aperte fino al 18 novembre le iscrizioni per il corso di formazione per insegnanti nell’ambito del progetto “FORMARE per INNOVARE”, curato dal Centro di Educazione Ambientale "La Marina Ecoidee" e sostenuto dal Settore Formazione e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo.

Obiettivo del CEA di Porto San Giorgio, da anni impegnato sul territorio con funzioni di formazione ed educazione alla sostenibilità per il sistema scolastico ed educativo e facente parte della Rete Regionale INFEA (il sistema regionale di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) - è quello di sviluppare un approfondimento sul tema più ampio della società sostenibile per le sue implicazioni di natura relazionale e di gestione delle dinamiche socio-culturali e ambientali, rispondendo contestualmente alle esigenze formative degli insegnanti riguardo la possibilità di sperimentare approcci e metodologie innovative utili nella pratica educativa dell’insegnamento-apprendimento.

Il percorso formativo intende rilanciare la professionalità docente attraverso nuove competenze metodologiche, che aprono ad una prospettiva radicalmente differente rispetto alla didattica tradizionale, affrontando nei moduli di lavoro il complesso tema del rapporto tra scuola e sostenibilità che passa attraverso l'esercizio di una cittadinanza attiva, unita all’educazione socio-affettiva con la promozione del benessere delle giovani generazioni, in un contesto di apprendimento cooperativo e di approccio al tema della progettazione partecipata nella riqualificazione urbana e ambientale.

Il progetto, totalmente gratuito e proposto a tutti gli insegnanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado del Fermano, è accreditato dall’Ufficio Scolastico Regionale come iniziativa formativa destinata al personale della scuola per l’anno 2013-2014.

Al corso interverranno, in qualità di docenti, esperti e professionisti che da anni operano sul contesto locale e nazionale nell’organizzazione di processi partecipativi inclusivi nell’ambito di politiche ambientali e territoriali e nella diffusione di pratiche didattico-metodologiche, volte a costruire contesti di apprendimento in direzione di una scuola come comunità di relazioni, aperta al cambiamento ed alla partecipazione attiva e democratica.

“Si tratta di un’occasione che il CEA - sostiene la responsabile del Centro Flavia Capra, unitamente a Marco Menchini, responsabile del coordinamento didattico organizzativo del corso - in qualità di agenzia formativa presente sul territorio vuol fornire alla scuola per diffondere una cultura più aperta alle innovazioni, alle sperimentazioni metodologiche ed all’apprendimento sociale”.

“Questo importante progetto - conclude il Presidente Fabrizio Cesetti - è sostenuto dalla Provincia di Fermo per la sua forte valenza formativa nei confronti dei docenti di tutto il territorio su temi come l’educazione alla sostenibilità sociale, ambientale e culturale del nostro territorio. Attraverso i nostri uffici, quindi, siamo impegnati per favorire una partecipazione attiva degli insegnanti; un’azione, quella della Provincia, finalizzata a creare i presupposti per la costruzione di una rete di scuole per la sperimentazione del modello metodologico proposto dal Centro di Educazione Ambientale di Porto San Giorgio, tale da fornire valore aggiunto collettivo nello sviluppo di esperienze e laboratori didattici sul campo”.

INFO:

tel. 0734.936336 - 347.4515460 - 338.1216975