‘Dislessia: patologia o problema da affrontare?’: questo il titolo del convegno che si terrà sabato 26 ottobre alle ore 15 presso la sala Olivetti del museo MITI di Fermo. Si tratta di un tema controverso e dibattuto, che riguarda uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più comuni tra i bambini e i ragazzi. L’incontro, promosso dall'associazione Adis e dalla Provincia di Fermo, con la collaborazione dell'Uniped (Unione Italiana Pedagogisti) e del Centro Studi Itard, sarà moderato da Diletta Di Battista, terapista in ‘Disturbi specifici dell’apprendimento’.

L'iniziativa coinvolgerà l'Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Buondonno e il Consigliere regionale Rosalba Ortenzi. Diversi gli interventi previsti, ciascuno dei quali prenderà in esame una questione specifica. Cristina Pasquali, presidente Adis e mamma di quattro figli dislessici, racconterà ‘La voce dei genitori’; Oscar Di Giulio, medico pediatra e neurologo infantile, svelerà quali sono ‘I segnali precoci di disordini dello sviluppo’; Silvia Giorgi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Borgo Solestà, riferirà sul tema ‘Incontro, confronto e collaborazione tra scuola, famiglia e operatori per il successo scolastico dell'alunno con DSA nella scuola di base’; Piero Crispiani, docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all'Università di Macerata, spiegherà come ‘Capire il problema prima di arrendersi’; Elvira Cappelli, insegnante e pedagogista clinico, parlerà de ‘La discalculia’.

(fonte: associazione Adis)