L’Unione Europea sta attraversando una pesante e grave crisi economica al punto da essere spesso messa in discussione. In questo difficile momento, essa è sovente al centro di molti dibattiti politici e sociali mentre le sue strategie e le sue scelte politiche incidono sempre più sulla vita dei suoi cittadini.

Il crescente interesse nei confronti dell’UE e dei suoi programmi a sostegno di un’economia intelligente, sostenibile e solidale - come dichiarato dalla Strategia 2020 - pone i mezzi di comunicazione di massa ad assumere un ruolo fondamentale e di primissimo ordine.

Pertanto, ciò che accade a Bruxelles non è e non deve essere più solo appannaggio delle redazioni “esteri”, ma deve costituire oggetto di divulgazione e di dibattito anche per coloro che operano nell’ambito dell’informazione locale, che si acquisisce e si sviluppa sempre più anche grazie alla conoscenza delle istituzioni e delle regole dell’UE, divenendo così uno strumento essenziale per il lavoro giornalistico.

Al fine di far conoscere, in maniera più approfondita, le reti di informazione e comunicazione europee e sensibilizzare i Media alle tematiche comunitarie - lo Europe Direct Fermo Marche Sud della Provincia di Fermo (Servizio Politiche Comunitarie) - organizza, giovedì 17 ottobre 2013 alle ore 15.30 presso la propria Sala Consiliare, un seminario rivolto a giornalisti e addetti stampa dal titolo “European Media Day - Dall’Europa ai media locali”. Al Seminario interverranno anche Mariella Plotino - esperta in Politiche Comunitarie - e Stefano Campanari, Presidente dell’associazione Scambieuropei.

INFO:

Europe Direct Fermo-Marche Sud – Ufficio Europa