Accogliendo favorevolmente la disponibilità di contributi regionali per l’attivazione di nuovi Centri di Raccolta di rifiuti urbani e di Centri del Riuso, la Provincia di Fermo ha elaborato una specifica strategia per l’intero territorio, partendo dalle aree carenti di strutture adeguate per una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti.

Ne è scaturito un programma di azione che, per quanto concerne i Centri di Raccolta intercomunali, ha visto il coinvolgimento di diverse Amministrazioni, con adesioni ed impegni al cofinanziamento degli interventi pervenuti dai Sindaci dei Comuni di Montegiorgio, Montelparo e Santa Vittoria in Matenano.

“Con un contributo di oltre 73.000 euro - sottolinea il Presidente Fabrizio Cesetti, che ha la responsabilità in prima persona della delega all’Ambiente - abbiamo attivato una serie di interventi per la realizzazione di Centri di Raccolta in questi 3 Comuni che, ovviamente, saranno a disposizione anche delle realtà limitrofe. Una scelta, quella della Provincia di Fermo, fatta con l’obiettivo di distribuire in tutto il territorio strutture adeguate per incentivare la raccolta differenziata. I rifiuti, infatti, arriveranno nei Centri differenziati in frazioni omogenee direttamente da parte dei cittadini”.

Per quanto concerne i Centri del Riuso, anche questi con connotazione intercomunale, oltre a quello già funzionante a Porto Sant’Elpidio e a quello in corso di realizzazione a Fermo, verrà creato un nuovo punto a Montegiorgio, garantendo così un importante servizio per tutta l’area della media Valle del Tenna.

“Si tratta di una tipologia di centro più particolare - conclude Cesetti - dove viene a generarsi una sorta di scambio: attraverso un disciplinare d’uso e di gestione il cittadino, invece di disfarsi di un bene, può conferirlo al centro dove verrà conservato e messo a disposizione di altri cittadini interessati a riutilizzarlo. In pratica, il bene non entra nel circuito dei rifiuti e non incrementa così lo smaltimento degli stessi in discarica. In questo caso, la Provincia di Fermo ha stanziato una cifra di 30.000 euro, a cui vanno aggiunte le somme da parte del Comune per il completamento dell’opera”.